48° Hospitality: appuntamento a Riva del Garda dal 5 all’8 febbraio

[types field="catenaccio"][/types]

Leggi anche

È partito il countdown per la nuova edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, il consueto appuntamento per gli operatori del mondo dell’ospitalità e della ristorazione, giunto alla 48° edizione, che andrà in scena nel quartiere fieristico di Riva del Garda dal 5 all’8 febbraio prossimi.

Sono più di 750 gli espositori presenti quest’anno, in crescita di circa il 20% rispetto al 2023, che vanno a toccare tutti i segmenti dell’Horeca, suddivisi in quattro aree tematiche – Contract & Wellness, Beverage, Food & Equipment e Renovation & Tech -, oltre alle tre aree speciali – Solobirra, RPM-Riva Pianeta Mixology e Winescape -, dedicate alla birra artigianale, al bere miscelato e al turismo del vino.

Inoltre, Hospitality 2024 presenta un palinsesto ancora più ricco di eventi, show-cooking, degustazioni e concorsi. Oltre 170 speaker tra esperti e opinion leader si alterneranno sul mainstage, il Theatre del padiglione D, e sui palchi delle cinque arene – Beer Arena, Outdoor Boom Arena, RPM Arena, Winescape Arena e la nuova Restaurant Arena -, oltre agli incontri formativi di Hospitality Academy.

“Quest’anno abbiamo voluto portare l’esperienza di REBuild, la nostra manifestazione sull’innovazione sostenibile dell’ambiente costruito, in Hospitality sottolinea Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi -. La sinergia strategica tra le due fiere permetterà di esplorare le più recenti tendenze e le migliori pratiche nel design e nella costruzione di strutture alberghiere. In questo modo offriamo il nostro contributo per elevare gli standard dell’industria alberghiera”. 

“A livello nazionale –  prosegue Pellegrini – abbiamo inoltre rinnovato alcune alleanze strategiche con importanti realtà come Slow Food, l’Università di Scienze Gastronomiche di PollenzoFaita FederCamping e consolidato la collaborazione con il Consorzio Vignaioli del Trentino per implementare l’area speciale Winescape dedicata all’enoturismo”.

Dalla people industry al design inclusivo

“The People Industry” è il titolo scelto per questa edizione di Hospitality, il vero fil rouge della manifestazione. Come sottolinea Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, il settore dell’ospitalità “è un’industria fatta di persone che con le loro qualità professionali ed umane rendono indimenticabili ed autentiche le esperienze di viaggio… Professionalità in costante evoluzione, sia per il cambiamento nelle esigenze e nelle priorità degli ospiti che per il sempre maggiore peso, come ormai in tutti i settori, dell’information technology e l’uso dell’AI”.

A Hospitality, quindi, non potevano mancare approfondimenti sull’Intelligenza Artificiale al servizio di turismo e ospitalità. La quarta giornata di Hospitality Academy, in particolare, sarà una full immersion dedicata alla AI nel settore turistico-ricettivo con talk ispirazionali o formativi, vere e proprie lezioni su come ottimizzare la digital strategy.

Tra le novità di questa edizione, una grande attenzione è riservata a design e progettualità degli spazi che devono essere belli, accoglienti ma anche inclusivi. Proprio per questo, nel è presente l’area “Di Ognuno”. In collaborazione con Village for All – V4A e Lombardini22 si indagherà l’inclusività attraverso gli spazi della reception, in cui l’applicazione delle neuroscienze all’architettura permette di ricreare l’esperienza del check-in e check-out con tre percorsi esperienziali e immersivi che illustrano le diverse esigenze di accessibilità per disabilità sensoriale visiva, disabilità fisiche e motorie, disabilità sensoriale uditiva e disabilità cognitive.

Anche quest’anno si potrà organizzare la propria visita in fiera con l’app Hospitality Digital Space, una piattaforma virtuale per gestire gli appuntamenti, fare networking, visionare il catalogo prodotti ed espositori e consultare il palinsesto completo degli eventi.

A questo link il programma completo di Hospitality 2024. 

48° Hospitality: appuntamento a Riva del Garda dal 5 all’8 febbraio - Ultima modifica: 2024-01-30T10:49:33+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php