Hotel Back Office: il software che porta il controllo di gestione alberghiero al 100%

Il reparto amministrativo ha sempre rivestito una grande importanza nel mondo alberghiero, in particolare quando si è spinto fino al controllo di gestione, e non solo per le realtà più grandi e complesse.

La crescita della digitalizzazione e lo sviluppo di tecnologie per l’analisi e la condivisione delle informazioni ha accresciuto l’efficacia e l’efficienza di tutte e attività amministrative, contabili, di economato e di controllo.

Oggi il controllo di gestione è un processo evolutivo che si va radicando sempre di più nelle strutture ricettive italiane con il moltiplicarsi di figure professionali dedicate a questo aspetto fondamentale.

Oggi, infatti, chi desidera conoscere con precisione e tempestività l’andamento del business alberghiero deve affidarsi a un vero controllo di gestione e non può limitarsi alle analisi di base dei ricavi disgiunte dalle analisi dei costi, “quelle che potremmo definire banalisi” per la pochezza delle informazioni che mettono a disposizione” commenta Alessandro Calligaris, Marketing Director di Serenissima Informatica.

“Oggi, un hotel deve andare oltre per capire fino in fondo, e rapidamente, cosa influisce sull’andamento del business e come migliorarlo.”

“Il vero controllo di gestione alberghiero deve avere ben chiare le dinamiche operative di tutti i reparti dell’hotel e monitorare tutti i KPI, anche quelli che a prima vista potrebbero sembrare poco importanti o marginali.

Per ottenere risultati concreti che aiutino ad evolvere il proprio business” commenta Calligaris “oggi è impensabile utilizzare software non integrati tra loro e affidarsi a complicati e obsoleti fogli di calcolo che richiedono molto tempo per essere compilati e danno spazio ad ampi margini di errore.”

“Gli hotel oggi hanno bisogno di un software di contabilità alberghiera integrato con il PMS, il POS, i software delle paghe, completo, intuitivo, preciso e tempestivo nel ritornare i dati di analisi, che consenta di effettuare strategie basate su dati e informazioni che non lascino spazio ad errori e al contempo che automatizzino i processi e semplifichino le attività operative.

In sostanza le strutture alberghiere odierne hanno bisogno di un software come Hotel Back Office.”

Dalla fatturazione elettronica alla contabilità analitica con lo standard USALI

“Hotel Back Office” prosegue Calligaris “è il software basato su Microsoft Dynamics 365 Business Central che gestisce a 360° tutta la contabilità dell’hotel: dalle attività di amministrazione al magazzino al controllo di gestione.

“Grazie alla piattaforma cloud è possibile gestire la contabilità dell’albergo da qualsiasi dispositivo fisso o mobile in qualunque momento e luogo.

“Controllare e monitorare la contabilità generale e analitica dell’hotel o della catena alberghiera con Hotel Back Office è più semplice, dal bilancio di esercizio secondo le leggi nazionali fino al controllo di gestione con USALI reporting.

“Uno degli aspetti più importanti” commenta Calligaris “è la forte integrazione con protel PMS, il software gestionale alberghiero utilizzato da oltre 15.500 albergatori in tutto il mondo.

“L’integrazione di Hotel Back Office con il Property Management System protel PMS permette, ad esempio, di analizzare anche i flussi di cassa previsionali in base alle prenotazioni presenti nel PMS. In questo modo il management potrà attuare le migliori strategie di previsione e pianificazione finanziaria.

“Inoltre, con Hotel Back Office è possibile impostare il piano dei conti più adatto alla struttura, attribuire i costi e i ricavi al corretto centro di responsabilità e monitorare in modo semplice tutti i costi e i ricavi.

“Un altro degli elementi più importanti di Hotel Back Office” continua Calligaris “infatti, è la possibilità di costruire i propri report ed elaborare le analisi secondo lo standard di riferimento internazionale USALI“.

“Grazie ai report basati sul modello USALI, infatti, è possibile preparare bilanci analitici, definire il budget e costruire modelli comparativi utili per monitorare la salute dell’hotel e della catena alberghiera.

“I dati conterranno un’analisi delle informazioni completa e progressiva del mese e dell’anno in corso e, una volta confrontati con i dati dello stesso mese dell’anno precedente, restituiscono in tempo reale gli scostamenti a valore e in percentuale“.

Appuntamento ad Hospitality Day e a TTG 2023

Anche quest’anno Serenissima Informatica parteciperà a Hospitality Day e a TTG, i due eventi più importanti del settore hospitality.
“Come ogni anno” commenta Calligaris “siamo pronti a presentare tantissime novità per la liberare il potenziale delle strutture ricettive grazie alla trasformazione digitale dei processi”.

“Oltre ad Hotel Back Office presenteremo anche i sistemi di pagamento Planet integrati al PMS protel e al POS iSelz Cloud, e la nostra suite completa e integrata dedicata alle più importanti ed esclusive strutture ricettive Upscale, Upper Upscale e Luxury, catene alberghiere nazionali e internazionali.”

“Serenissima Informatica” conclude Calligaris “vi aspetta il 10 ottobre a Hospitality Day e l’11, il 12, e il 13 ottobre a TTG al Padiglione A1 Stand 301.”

“Cliccando al seguente link potrete fissare un appuntamento direttamente nel nostro stand.”

Hotel Back Office: il software che porta il controllo di gestione alberghiero al 100% - Ultima modifica: 2023-09-27T16:09:00+02:00 da Redazione