Hotel: Serenissima Informatica supporta la trasformazione digitale

Serenissima Informatica supporta gli operatori del settore alberghiero nella transizione digitale grazie a software moderni, facili da usare e integrati e presenta la suite tecnologica per hotel più completa sul mercato.

L’interesse per i viaggi sta tornando a crescere e il mese di luglio ha già portato con sé alcuni dati positivi: oltre 14 milioni di italiani si sono mossi per andare in vacanza.

Nonostante ciò, la cautela sembra prevalere tra i consumatori.
Secondo uno studio pubblicato da Deloitte, il 38% degli Italiani preferisce rimandare le vacanze a quando la pandemia sarà passata sia perché preoccupati per la propria salute sia per motivi economici.

In altre parole, c’è dell’ottimismo, ci sono anche le buone intenzioni, ma la situazione non è ancora migliorata in modo significativo. Sempre secondo Deloitte, la ripresa, quella vera, solida e duratura, non ci sarà prima del 2023.

Quel che è certo è che la pandemia ha messo sotto i riflettori il ruolo essenziale della tecnologia digitale nel supportare gli hotel non solo durante i mesi di emergenza, ma anche e soprattutto nella fase di ripresa e ripartenza: in altre parole, è fondamentale guardare al futuro e spingere il pedale dell’acceleratore sulla trasformazione digitale.

Una delle proposte tecnologiche più innovative per il mondo alberghiero viene da Serenissima Informatica che dagli anni ‘80 sviluppa software per gli hotel e si occupa di integrazione di sistemi per il settore. L’azienda è anche rivenditore unico del marchio protel in Italia, in Spagna e a Malta.

Il cuore dell’offerta di Serenissima Informatica è protel Air, il nuovo PMS in cloud sviluppato dalla casa madre tedesca protel Hotelsoftware.

Si tratta del gestionale alberghiero più moderno disponibile al momento sul mercato: accessibile sempre e ovunque con una connessione internet, protel Air ha funzionalità uniche come il comando vocale, lo scanning dei documenti e le firme digitali per velocizzare il lavoro dello staff e regalare agli ospiti il servizio che si aspettano, dinamico, mobile e smart.

Trattandosi di un PMS in cloud, non ci sono costi di licenza né server da installare, solo un canone mensile calcolato sul numero delle camere: il canone include gli aggiornamenti periodici così si lavora sempre con l’ultima versione del software.

Per installare protel Air non servono interventi in hotel: set-up e formazione del personale possono svolgersi da remoto e in poche ore si è già operativi.

E se il tuo hotel utilizza altri software, come channel manager, sistemi per il revenue management o per il ristorante?

Nessun problema: protel Air è connesso con oltre 1.000 sistemi alberghieri.

Tra le integrazioni più importanti ci sono proprio quelle sviluppate da Serenissima Informatica: l’obiettivo è quello di offrire agli hotel un’unica suite in cloud completa e integrata con cui gestire tutti gli aspetti del lavoro alberghiero, ben oltre il Front Office.

Vale la pena citare Guezzt, un software molto sofisticato che combina funzionalità di data cleaning, email marketing e marketing automation, indispensabile per fare pulizia nel database, aumentare i ricavi diretti, sganciarsi dalle OTA e fidelizzare i clienti con messaggi personalizzati.

C’è poi Hotel Back Office, la nuovissima app per Microsoft Dynamics 365 Business Central per gestire la contabilità ordinaria e fare controllo di gestione secondo il modello USALI: un hotel che riempie le camere, infatti, non è necessariamente un hotel che genera profitto. Con un software specifico che registra ogni spesa e la assegna al corretto centro di costo/ricavo, è possibile sapere con esattezza quanto guadagna e quanto spende ciascun reparto per calcolarne l’effettiva marginalità. Solo così puoi monitorare la salute finanziaria della tua struttura.

Ti interessa conoscere protel Air, Guezzt, Hotel Back Office e tutta la proposta tecnologica di Serenissima Informatica?

L’azienda sarà presente a una serie di importanti eventi il prossimo autunno:

  • Luxury Hospitality Conference di Milano il prossimo 23 settembre
  • Hospitality Day al Palacongressi di Rimini il 12 ottobre con un intervento sulla Digital Transformation e i vantaggi del cloud
  • TTG a Rimini tra il 13 e il 15 ottobre, al Padiglione A1 – Stand 079

Con oltre 1.000 clienti in ambito alberghiero, Serenissima Informatica è il partner tecnologico che può supportare la transizione digitale del tuo hotel con soluzioni moderne, integrate, facili da implementare e da usare.

 

Hotel: Serenissima Informatica supporta la trasformazione digitale - Ultima modifica: 2021-08-02T09:00:57+02:00 da Anna Calvanese