Marriott acquisisce citizenM. A dare notizia del deal è stata Marriott stessa, che ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione entro l’anno del marchio lifestyle, che ad oggi conta 36 hotel, per un totale di 8.544 camere, in oltre 20 città tra Stati Uniti, Europa e Asia-Pacifico.
L’attuale pipeline del marchio include tre hotel in costruzione per un totale di oltre 600 camere, la cui apertura è prevista entro la metà del 2026.
Al termine della transazione, Marriott pagherà 355 milioni di dollari per l’acquisizione del marchio e della relativa proprietà intellettuale. A seguito del deal, il portafoglio citizenM entrerà a far parte del sistema Marriott, con gli hotel di proprietà e in locazione del venditore soggetti a nuovi accordi di franchising a lungo termine con Marriott.
Si prevede che le commissioni stabilizzate per il portafoglio di pipeline aperto e in costruzione ammonteranno a circa 30 milioni di dollari all’anno. Il venditore potrà anche ricevere un earn-out fino a 110 milioni di dollari, in base alla futura crescita del marchio in un arco temporale pluriennale specificato. Questi pagamenti non inizieranno prima del quarto anno successivo alla chiusura.
“Siamo entusiasti del nostro accordo con Marriott e non vediamo l’ora di compiere questo passo fondamentale per la nostra crescita futura. Prevedo che questa relazione migliorerà notevolmente la portata globale e l’impatto del marchio citizenM. Marriott, come organizzazione, condivide i nostri valori e la nostra cultura e ho fiducia nel loro profondo impegno nel perpetuare il DNA del nostro marchio nel futuro“, ha dichiarato Rattan Chadha, fondatore e presidente di citizenM.
“Sono entusiasta del futuro di citizenM con Marriott International. Le capacità distributive di Marriott ci permetteranno di accogliere nuovi ospiti moderni. Grazie alla forza del motore di sviluppo di Marriott, guardiamo con fiducia alla prospettiva di aprire molte altre proprietà citizenM in nuove destinazioni in tutto il mondo. Continueremo a possedere i nostri immobili e a gestire tutti i nostri hotel. Questa collaborazione ci permetterà di lavorare insieme per massimizzare i profitti“, ha dichiarato Lennert de Jong, CEO di citizenM.