Il letto che non ti aspetti per festeggiare 50 anni di futuro

Nel 2021 ricorre un doppio anniversario: cinquant’anni di attività del Materassificio Montalese e il cinquantesimo compleanno di Antonio Caso, erede del fondatore Michele e da 25 anni amministratore unico dell’azienda. Per festeggiarli, anche una proposta sorprendente e inedita

Il letto Feny, nato dalla collaborazione tra Perdormire Hotel e Mazzanti Piume

Cinquanta anni dell’azienda, cinquanta anni del suo amministratore: per le due ricorrenze festeggiate quest’anno, il Materassificio Montalese ha definito un calendario di eventi e attività, fra cui una giornata Open Factory, che ha visto la presenza dei dipendenti e delle autorità, e la partecipazione al Fuori Salone di settembre. Occasioni ideali per celebrare l’anniversario dell’azienda e raccontare i suoi “50 anni di futuro”.
“Dall’inizio di quest’avventura, che ha visto protagonisti prima mio padre e mia madre e poi mia sorella ed io, è stata la passione a darci una mano a portare avanti un progetto tanto ambizioso”. Parole sincere ed entusiaste quelle di Antonio Caso.
In questi 50 anni di attività l’azienda si è ampliata, rinnovata, attualizzata, digitalizzata ed è divenuta una realtà dinamica che ha cambiato l’esperienza d’acquisto nel settore del bedding.
“La nostra è una cultura d’impresa che da sempre si basa sulla capacità e la velocità di adattamento a nuovi scenari, contando su un lavoro di squadra che non si lascia condizionare da fattori esterni” afferma Paolo Luchi, Head of Sales & Marketing dell’azienda toscana.
Un concetto avvalorato da fatti che continuano a dare ragione e merito al brand Perdormire che ha lanciato la grande sfida al mercato del bedding: rivoluzionare il customer journey, con un approccio predittivo nei confronti dei bisogni del consumatore.
Per celebrare questo importante anniversario è stata editata anche una monografia che, attraverso interviste ai protagonisti ha messo in risalto gli highlight dell’azienda e un archivio fotografico che ha testimoniato i cambiamenti di una realtà, oggi considerata una dei maggiori player del settore del bedding grazie ai suoi oltre 130 punti vendita dislocati in tutta Italia e all’innovativa esperienza d’acquisto che offre ai suoi clienti.
Eventi, incontri, celebrazioni che hanno raccontato una storia di successo tutta italiana.


Antonio Caso, amministratore unico, e Paolo Luchi, Head of Sales & Marketing

Hotellerie&Fashion

Voglia di leggerezza, di colore e soprattutto di novità. Questi sono gli elementi che hanno ispirato Perdormire Hotel nel progettare e nel realizzare qualcosa di diverso e inaspettato, partendo dal presupposto che questo fosse proprio il momento perfetto per dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività, senza porsi alcun limite. “Il brand è andato alla ricerca di un vero e proprio elemento di differenziazione in grado di attirare l’attenzione e unire due mondi distanti come l’hotellerie e il fashion” dichiara Paolo Luchi.
Partendo da questo concetto Perdormire Hotel ha pensato di realizzare qualcosa di mai pensato e realizzato per il mondo dell’hospitality e che è destinato a far parlare di sé: il letto Feny è composto da una testata e un sommier ricoperti di piume.
Niente è casuale in questa nuova creazione: l’azienda toscana ha scelto come partner Mazzanti Piume, la realtà artigianale più antica in Italia in grado di lavorare le piume. Si tratta di un’attività fiorentina puramente artigiana che, dal 1935, con la passione e la creatività continua a crescere in settori diversi fra loro come haute couture, arredamento, allestimenti, cinema, teatro, ecc. La loro consulenza è richiesta da un mondo sempre più ampio che ricerca nelle creazioni piumate la sua vera essenza di unicità.
Perdormire Hotel e Mazzanti Piume si sono incontrati e hanno creato qualcosa di meravigliosamente unico, un prodotto in grado di estremizzare il concetto di taylor made, valorizzando allo stesso tempo l’artigianalità e il Made in Italy che caratterizza da sempre il nostro Paese. Il tutto è stato reso possibile attraverso un’installazione che è stata presentata durante la Design Week presso l’Hotel Nhow di Via Tortona a Milano dal 4 al 10 settembre 2021 e in occasione del Sia Hospitality Design di Rimini nel mese di ottobre. “La piuma è sinonimo di volo, di libertà, di capacità di innalzarsi sopra le cose per guardarle dall’alto senza esserne condizionato” conclude Duccio Mazzanti.

Il letto che non ti aspetti per festeggiare 50 anni di futuro - Ultima modifica: 2021-10-26T09:29:32+02:00 da Redazione