Mentre celebra un importante compleanno – quello dei 25 anni che ricorre quest’anno – a&o Hostels festeggia con soddisfazione i risultati della prima parte del 2025. Come riassume Oliver Winter, fondatore e ceo di a&o Hostels: “Il 2025 è stato un anno di crescita per la nostra azienda e la nostra espansione continua a procedere con ritmo e slancio. È un periodo davvero entusiasmante per noi e nuove aperture internazionali sono già in programma”
I primi sei mesi di a&o Hostels in numeri
I numeri: a&o Hostels, che ha 43 proprietà in 30 Paesi europei, ha avuto per i primi sei mesi del 2025 3,1 milioni di pernottamenti, 1,4 milioni di ospiti con un tasso di occupazione pari al 73% (in lieve calo rispetto al 74,8% del 2024 pari periodo), e con un fatturato di 116 milioni di euro (in crescita rispetto ai 110 milioni del 2024 pari periodo).
Nel corso del primo semestre, il tasso più alto di occupazione, vicino all’80%, si è registrato da aprile a giugno. Le strutture più popolari in Germania sono state a&o Berlin Mitte, a&o Hamburg City e a&o Berlin Hauptbahnhof, mentre in ambito internazionale sono state a&o Prague Rhea, a&o Vienna Hauptbahnhof e a&o Venice Mestre.
Per quanto riguarda i mercati di provenienza, i primi tre Paesi sono Germania, Paesi Bassi e Regno Unito. Nel dettaglio, gli ospiti tedeschi sono stati il 53,9%, a fronte del 56,8% dello scorso anno e quelli internazionali sono stati il 46,1%, in crescita rispetto al 43,2% del 2024. Sono aumentati gli ospiti dal Regno Unito, che sono stati il 4,6% (4,1% nel 2024) e dagli Stati Uniti, che hanno rappresentato il 4,3% (3,4% nel 2024).
Il ruolo delle tecnologie
Per contenere i costi e mantenere prezzi accessibili, a&o Hostels continua a investire in tecnologie sostenibili e risparmio risorse: dall’uso dell’AI per la pianificazione food & beverage al self check-in e alle chiavi digitali. La clientela core per la catena è rappresentata da famiglie, scolaresche e gruppi: “Le persone dispongono di meno risorse e assistiamo ad alcuni cambiamenti nel comportamento – spiega Winter – Ora il week end sovente dura solo una notte; invece di arrivare il venerdì, gli ospiti prenotano la sola notte del sabato. Detto ciò, la nostra previsione è di raggiungere i 6 milioni di pernottamenti entro la fine dell’anno”.
I progetti per il futuro
Dopo aver aggiunto nel secondo semestre 2024 tre nuove location al portfolio, a Brighton, Anversa e Bruxelles, a&o Hostels ha inaugurato lo scorso febbraio Firenze Campo di Marte. Secondo Winter: “Almeno altre due aperture sono previste entro l’anno e il numero complessivo dei nostri posti letto in Europa supererà le 30.000 unità”.
A proposito degli obiettivi per il 2025, Winter dichiara: “Per il nostro 25° anniversario, il mio sogno è avere almeno una struttura in ogni grande città turistica europea, e magari anche oltre”.
E nei progetti c’è ancora l’Italia, dove a&o Hostels sta per aprire Milano Ca’ Granda.
