In Valle d’Itria lo charme parla in dialetto: ad aprile l’opening di Ddò Relais, tra coccole e focaccia calda

DCIM109GOPROG3377762.JPG
[types field="catenaccio"][/types]

Leggi anche

Un invito a fermarsi qui, tra Cisternino e Ostuni, fin dal nome. Si chiama infatti “Ddò” il nuovo indirizzo di charme nel cuore della Valle d’Itria, nato dal recupero attento di una lamia dei primi del Novecento e con opening fissato al 21 aprile prossimo.

Il relais, che conta 5 camere ed è solo per adulti, offre piscina, Spa e una tenuta di quattro ettari per vivere silenzio e natura. Ddò domina dall’alto di una piccola collina, con un bosco alle spalle, la terra rossa davanti, una vigna e grandi querce secolari. Dell’antica edilizia rurale pugliese conserva le mura spesse in pietra chiara, gli archi e le volte a crociera, il vecchio forno, l’ingegno e la poesia dei muri a secco che cingono tutta la proprietà. Il portale in pietra riporta ancora la data di costruzione, 1928.

Ddò relais è il sogno diventato realtà di Renato Serpieri e Pinotta Fasano. Il progetto di ristrutturazione è stato curato da Leo Ancona, interior designer e raffinato interprete del territorio, che ha saputo recuperare volumi e materiali originali, integrandoli con elementi nuovi e tagli contemporanei.

I magazzini, che in passato erano usati come depositi e ricovero per gli animali, sono stati ridisegnati ed ospitano le camere: La Bicocca, Il Fico, Il Cellaio, L’Angolo e Il Forno, ricavata dall’antico forno con soffitto a volta e pareti in pietra viva. Interni contemporanei, arredi su disegno, letti king size, biancheria di alta qualità, fotografie d’arte caratterizzano tutte le camere, dotate di luxury amenities.

La zona piscina con il solarium, il patio dove viene servita la prima colazione, la Spa con il percorso benessere, il suggestivo camino esterno, i prati che circondano la casa e la terrazza sul tetto arredata come un salotto en plein air compongono gli spazi comuni di Ddò.

La prima colazione è un fiore all’occhiello dell’offerta: è preparata fresca ogni giorno dalla pastry chef del relais che impasta e sforna torte dolci e salate, il pane fresco ogni mattina, la focaccia pugliese, i celebri bocconotti di frolla farciti di crema e amarena.

Nella tenuta, in posizione distinta e indipendente, con proprio ingresso e parcheggio, c’è anche La Villa di Ddò dedicata a chi cerca privacy e un’ospitalità esclusiva: La Villa è un corpo architettonico a sé, dalle linee contemporanee e geometriche, ampie vetrate che affacciano sulla campagna. Ha la propria piscina, il solarium e una terrazza living esterna, ingresso indipendente, parcheggio con colonnina per la ricarica di veicoli elettrici. Gli interni si estendono per 120mq e offrono un ampio open space salone con cucina full equipped, tre camere doppie con 3 bagni. Servizi e dotazioni sono di categoria lusso: dallo chef privato al personal trainer.

La Spa comprende un percorso benessere di Sauna finlandese, Bagno Turco, Docce, Area relax con comode chaise longue e una sala massaggi. La Sauna, alimentata da una stufa di 9 kw, utilizza la tecnica giapponese ecologica Shou Sugi Ban, letteralmente “tavole di cedro bruciate” perché in origine era usata su assi di cedro (in giapponese Sugi), legno molto diffuso in Giappone. Si tratta di un antico trattamento naturale del legno che evita l’utilizzo di sostanze chimiche e di sintesi come resine, vernici, plastiche e lacche altrimenti tossiche.

In Valle d’Itria lo charme parla in dialetto: ad aprile l’opening di Ddò Relais, tra coccole e focaccia calda - Ultima modifica: 2023-03-23T08:09:00+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php