La giornata lavorativa perfetta nell’hotel digitale

Nel settore alberghiero esistono alcuni problemi che sono in grado di compromettere la giornata lavorativa in hotel e l’esperienza di soggiorno degli ospiti come ad esempio:

  • l’assenza di comunicazione tra i reparti
  • le code e le attese alla reception al momento del check-in e del check-out
  • carichi di lavoro maldistribuiti
  • flussi di lavoro complicati
  • assenza di attenzione verso il cliente
  • dare per scontato che l’ospite sia già istruito sui servizi dell’hotel
  • Non controllare a fondo lo stato delle camere prima del check-in
  • Quando nelle situazioni di overbooking bisogna gestire gli ultimi clienti in arrivo e non sono presenti camere disponibili

Per risolvere questi problemi è necessario che l’hotel manager adotti delle soluzioni tecnologiche e innovative che rivoluzionino la giornata lavorativa della struttura ricettiva.

Come la tecnologia rende la giornata positiva in hotel

Grazie all’avvento digitale, gli hotel manager oggi sono in grado ottimizzare flussi e processi lavorativi del proprio albergo attraverso tecnologie innovative.
Il tempo ottenuto grazie alle soluzioni software può essere impiegato dallo staff dell’hotel per aumentare la qualità del servizio offerto e vivere al meglio la giornata lavorativa.
Negli hotel una buona giornata a lavoro condiziona sia le performance professionali dello staff che il soggiorno degli ospiti.

Migliorare il lavoro in albergo: ecco le principali soluzioni

Le soluzioni digitali applicate alla vita quotidiana dell’hotel sono in grado di trasformare positivamente la giornata di lavoro.
Rendere la comunicazione efficiente permette di avere una gestione e comunicazione fra i reparti comoda e veloce.
Per esempio, grazie all’applicazione di housekeeping la governante è sempre aggiornata sullo stato delle camere dell’hotel o sulle richieste dei clienti come “mettere i cuscini anallergici”.
Le esigenze particolari dei clienti se gestite dal PMS e rese visibili in mobilità attraverso strumenti come smartphone e tablet, migliorano la qualità del servizio offerto.
Le soluzioni online come il web check-in, invece, permettono di ottimizzare i tempi alla reception grazie a una gestione del carico lavorativo più efficace nei momenti più intensi.
Lo staff potrà dare all’ospite un’accoglienza migliore riuscendo a interagire attivamente con lui senza dover perdere tempo a inserire i dati anagrafici o a svolgere operazioni burocratiche in sua presenza.

La tecnologia digitale può essere applicata anche direttamente sullo smartphone dei propri clienti.
Grazie a una app dedicata della struttura ricettiva l’ospite può comunicare con l’hotel per ricevere informazioni utili sul soggiorno e ordinare servizi dal proprio dispositivo in tutta comodità.
Per quanto riguarda il momento del check-out le soluzioni digitali possono aiutare lo staff a gestire in maniera corretta, veloce e semplice le carte di credito.
Grazie all’integrazione fra sistema di pagamento e gestionale, è possibile verificare la validità di una carta fornita a garanzia, fare la preautorizzazione o incassare senza operare direttamente sul POS.

“Alla Grande!” Il webinar gratuito di Serenissima Informatica

Serenissima Informatica offre un panorama di soluzioni per hotel e ristoranti, un ecosistema integrato completo dedicato al settore dell’hospitality per dare supporto, assistenza e migliorare la giornata lavorativa in hotel.

Per questo motivo, Serenissima Informatica ha organizzato il webinar gratuito: “Alla grande! La giornata lavorativa tipo dell’hotel digitale”.

In questo webinar i partecipanti possono scoprire nuovi metodi, best practice e spunti pratici per migliorare la qualità del lavoro in hotel e massimizzare la revenue performance alberghiera.

Il webinar si terrà giovedì 28 aprile dalle ore 14.30 alle 15.30, per potersi iscriversi gratuitamente basterà cliccare qui sotto

La giornata lavorativa perfetta nell’hotel digitale - Ultima modifica: 2022-04-07T16:05:00+02:00 da Redazione