La tecnologia che guida l’innovazione in hotel

Leggi anche

Gestione degli ingressi – sia alle camere che verso gli altri ambienti dell’hotel –, sistemi scalabili, serrature elettroniche o soluzioni avanzate e intelligenti per l’ambito f&b, come le macchine da caffè superautomatiche: l’innovazione tecnologica e digitale abbraccia numerosi settori dell’hôtellerie e influenza diversi momenti nella giornata dell’ospite, mentre attraversa le aree comuni o si rilassa negli spazi privati. Lo sviluppo e l’evoluzione delle tecnologie si concentrano su alcuni pilastri principali, dalla sicurezza al comfort, dalla proposta di soluzioni intuitive alla disponibilità costante del supporto tecnico. Anche gli operatori beneficiano in modo significativo di questi percorsi: grazie all’applicazione dell’innovazione digitale e dell’automazione possono infatti contare sulla semplificazione delle operazioni quotidiane.

Fra automazione e digitalizzazione

Macchine superautomatiche o tradizionali, pensate per il mondo HoReCa: Evoca, con il brand Gaggia Milano, offre soluzioni su misura in base alle necessità dell’hotel. Le proposte sono in continua evoluzione perché, racconta Roberto Soldani, Italy Superautomatic Sales Manager: “la trasformazione del mondo delle soluzioni per caffè e bevande è guidata da due forze principali: l’innovazione tecnologica e il cambiamento delle preferenze dei consumatori. Da un lato, cresce la richiesta di automazione e digitalizzazione; dall’altro, emergono nuove abitudini di consumo che richiedono un’offerta più ampia e flessibile”. Nel seguire entrambe queste “forze”, Evoca è anche impegnata verso la sostenibilità, come dimostrano le numerose certificazioni ottenute nel tempo (come EcoVadis e Sustainlytics).

Accessi intuitivi e modulari

Le proposte di AGB mirano a semplificare la gestione di chi accoglie e a offrire agli ospiti accessi alle camere sicuri e intuitivi. I dettagli da Sergio Bianco, hospitality sales manager: “lavoriamo su prodotti e funzionalità che liberano tempo e semplificano la gestione. Offriamo strumenti affidabili, capaci di evolversi con le esigenze del mercato. Le serrature smart, i sistemi remoti, i check-in digitali trasformano la gestione quotidiana in gesti fluidi e naturali e si applicano su porte nuove o sul retrofit. Ogni soluzione nasce dall’ascolto: delle abitudini dell’ospite, delle necessità dell’albergatore, dei cambiamenti del settore. Il risultato è una tecnologia che non si impone: accompagna, semplifica, protegge”. Un ruolo importante è affidato alle analisi dei dati, che aiutano AGB a capire dove ottimizzare la proposta.

Serrature elettroniche per la semplificazione

Il controllo degli accessi, attraverso serrature elettroniche, wall reader e sistemi per la gestione remota e centralizzata, rappresenta il cuore delle proposte di Cisa per l’ospitalità. “Investiamo in soluzioni aperte, intelligenti e scalabili, adattabili alla crescita della struttura. Puntiamo a una gestione sempre più connessa, automatizzata e accessibile da remoto. Il cloud garantisce massima flessibilità, controllo in tempo reale e gestione centralizzata, migliorando l’efficienza della struttura”, racconta Angelo Marra, EAC sales account, che cita i prodotti più innovativi: le serrature eSigno, i Wall Reader per gli spazi comuni e Cisa Aero, la piattaforma cloud per la gestione centralizzata degli accessi.

Meccatronica per sistemi smart

Intelligenti, semplici da usare, a basso impatto e integrabili con altre soluzioni smart: i sistemi proposti da Maico per il settore hospitality racchiudono innovazioni di diversa tipologia; ne parla Wolfgang Reisigl, a.d. di Maico (filiale italiana del gruppo): “le soluzioni per le aperture dei serramenti si sono evolute, passando da una tecnologia puramente meccanica – come le serrature per porte – a soluzioni meccatroniche e completamente digitali, pensate per l’integrazione con sistemi smart-home. Due delle nostre innovazioni più recenti: i sensori Sense – sia nella versione cablata che in quella wireless – che riconoscono e trasmettono lo stato del serramento e il sistema di chiusura elettronico per porte Instinct, senza chiave”. I sensori trasformano finestre e porte in elementi intelligenti e sono integrabili in sistemi di gestione e controllo dei serramenti in ambito domotico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

css.php