La trasformazione digitale del camping: vantaggi e benefici

Lunghe code in auto prima di accedere al resort, personale impegnato in attività onerose che non riesce a rispondere alle richieste dei clienti e lunghe attese alla reception sono solo alcuni dei problemi che affliggono i camping e i villaggi turistici.

Questi casi nascono prevalentemente da flussi di lavoro non ottimizzati e da processi obsoleti, che a loro volta rischiano di compromettere la vacanza dei campeggiatori.

In che modo le nuove tecnologie e la digitalizzazione possono risolvere questi problemi e contemporaneamente portare dei benefici nei camping e nei villaggi turistici?

La risposta è da ricercare nei miglioramenti che l’innovazione porta a tutti i protagonisti del camping: lo staff, la direzione, e ultimo ma non meno importante il cliente.

I vantaggi della digitalizzazione nei villaggi

La digitalizzazione dei processi porta numerosi benefici come, per esempio:

  • Automatizzazione e standardizzazione delle procedure
  • Riduzione di elementi cartacei ingombranti e che potrebbero essere facilmente smarriti
  • Maggiore velocità nel compimento delle mansioni
  • Meno stress causato da attività pesanti

Non solo, nei camping e villaggi turistici il miglioramento dei flussi di lavoro porta dei vantaggi allo staff in termini di riduzione del carico di lavoro e semplificazione delle mansioni.

Lo stesso staff, infatti, può dedicare il tempo guadagnato in altre attività per dedicarsi maggiormente al cliente in termini di customer satisfaction.

L’innovazione porta un’organizzazione più efficiente del camping

Le lunghe code di vacanzieri che si creano sotto il sole di agosto prima di entrare all’interno del camping, possono essere un vero problema.

Queste possono essere causate da una mancata ottimizzazione del sistema di prenotazione, un vero dramma per i receptionist che devono poi svolgere il lavoro di fronte a ospiti innervositi dall’attesa.

Grazie alle tecnologie e alle soluzioni software di ultima generazione si possono evitare spiacevoli inconvenienti con sistemi automatizzati di registrazione, di digital concierge e di comunicazione verso l’ospite.

Questo facilita non solo il lavoro della reception, ma rende anche l’ospite autonomo tramite la compilazione di un modulo online collegato al PMS della struttura ricettiva.

In questo modo si velocizza la procedura di registrazione alla reception, dato che il personale dovrà semplicemente verificare che i dati inseriti dal cliente siano corretti.

L’evoluzione della guest experience per una vacanza indimenticabile

Dopo molti mesi di duro lavoro, il sogno dei campeggiatori è quello di godersi la propria meritata vacanza in un camping o resort che sia in grado di soddisfare tutte le loro esigenze.

Questo però non basta, per rendere una vacanza indimenticabile bisogna stupire i propri ospiti con servizi efficienti che siano in grado di essere semplici e usufruibili in qualsiasi momento.

Innovazione e nuove tecnologie diventano quindi indispensabili per i camping e villaggi e giocano dei ruoli fondamentali nel miglioramento della guest experience.

Con la digitalizzazione è possibile, infatti, rendere il cliente totalmente autonomo durante tutta la guest journey.

Dalla prenotazione della piazzola o del bungalow alla prenotazione del ristorante del villaggio, dagli acquisti all’interno degli shop all’ordine del cocktail sotto l’ombrellone, il tutto può essere fatto dal cliente da una app tramite il suo smartphone.

Camping e innovazione: le soluzioni di Serenissima Informatica

Serenissima Informatica, da oltre 50 anni partner affidabile di soluzioni gestionali per l’hospitality, propone un’offerta completa dedicata ai camping e ai villaggi turistici.

Una delle ultime novità nel campo di tecnologie e innovazioni in grado di aiutare i gestori dei camping e villaggi turistici nel migliorare la guest journey e la guest experience è l’applicazione per smartphone SI App.

Con SI App il cliente può interagire con il resort per gestire la sua prenotazione, disporre di un borsellino elettronico con un credito virtuale utilizzabile nei ristoranti della struttura, prenotare tavoli e servizi e partecipare alla vita della struttura con giochi, pubblicazione di selfie e così via.

Grazie all’integrazione di SI App con Guezzt, il camping può inoltre indirizzare a ogni ospite messaggi personalizzati per fidelizzarli e aumentare i ricavi medi derivanti dalla vendita di servizi e dalla ristorazione quando i clienti sono nella struttura.

La trasformazione digitale del camping: vantaggi e benefici - Ultima modifica: 2022-06-01T10:02:24+02:00 da Redazione