La domotica in hotel ha un ruolo importantissimo nel garantire il massimo comfort agli ospiti e l’ottimizzazione dei processi all’albergatore. Le richieste del settore dell’ospitalità, sempre più complesse, stanno guidando l’evoluzione di STS Hotel.
Parola d’ordine: esperienza. Quello che è diventato il mantra per il mondo dell’ospitalità – garantire esperienze uniche e personalizzabili – si riflette nella richiesta da parte degli albergatori di soluzioni domotiche adattabili alle caratteristiche della struttura e ai desideri degli ospiti: controllo personalizzato dell’illuminazione, della temperatura, controllo vocale delle funzioni della camera, applicazioni mobili per gestire la camera e servizi – come la manutenzione, la reception e il servizio in camera – che comunichino e si coordinino tra loro. Il tutto, naturalmente, coniugando funzionalità, estetica e accessibilità.

L’integrazione che ottimizza
Non solo: c’è una crescente domanda per l’integrazione fluida della domotica con i sistemi gestionali già in uso negli hotel, come i PMS (Property Management Systems) e per sistemi domotici che ottimizzino il consumo energetico attraverso il monitoraggio e la regolazione automatica di luci, riscaldamento, raffreddamento e altre risorse. E la manutenzione? Anche questa, insieme all’aggiornamento continuo, è un’esigenza importante, per garantire che tutto sia all’avanguardia e funzioni senza intoppi.
A misura di albergatore…
Le richieste del mercato stanno guidando STS Hotel nello sviluppo di proposte sempre più performanti. La modularità e la possibilità di personalizzare le soluzioni consentono agli albergatori di creare un sistema su misura che si integra senza problemi con i sistemi gestionali e operativi già in uso negli hotel grazie allo sviluppo di API aperte e di protocolli di comunicazione standardizzati che facilitano l’interoperabilità. La grande attenzione al consumo energetico – da sempre un punto di forza per STS Hotel – è diventata sempre più sofisticata grazie a sensori intelligenti e algoritmi di apprendimento automatico.
… e di ospite
Fondamentale anche il focus sulla user experience: la ricerca di STS Hotel è orientata a migliorare l’esperienza utente, sia per gli ospiti che per il personale dell’hotel. Questo include lo sviluppo di interfacce intuitive, il miglioramento delle applicazioni mobili e l’implementazione di tecnologie di controllo vocale.