L’Excelsior Hotel Gallia e Jannelli&Volpi: eleganza milanese con un tocco orientale

[types field="catenaccio"][/types]

Leggi anche

Affacciato sulla Stazione Centrale, e costruito contemporaneamente ad essa da Carlo Gallia, l’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan, rappresenta fin dai tempi della sua inaugurazione, nel 1932, una delle prime immagini che il viaggiatore arrivato in treno ha della città. E se l’immagine esterna è ancora quella originale, gli interni hanno saputo evolversi seguendo le nuove esigenze e le tendenze del design, così da rendere l’hotel una struttura sempre al passo coi tempi, pur nel suo rimanere fedele a sé stesso.

Evoluzione coerente

Nel 2015 l’albergo è stato oggetto di un meticoloso lavoro di restauro del palazzo storico, con l’aggiunta di una nuova ala moderna: sono stati uniti in modo armonioso il design iconico con dettagli di manifattura artigianale e prospettive affascinanti. Per il 2025, in occasione della Milan Design Week, un altro tassello si è aggiunto alla costante trasformazione dell’albergo: è stata coinvolta Jannelli&Volpi per ideare il restyling di una suite al quarto piano con vista su Piazza Duca d’Aosta, ora denominata JV 904 Stardust Suite dal nome della collezione usata.

JV 904 Stardust è infatti una delle nuove collezioni di Jannelli&Volpi, firmata da Creative Lab. A caratterizzarla è l’ispirazione orientale con un forte rimando alla natura; la carta da parati è impreziosita da laccature piene o metallizzate, dal deciso rilievo 3D, trattate con finiture lucide o opache.

Sinergie per la bellezza

Alla base della partnership, la voglia – comune alle due realtà – di offrire una sempre migliore e raffinata accoglienza, che Jannelli&Volpi concretizza grazie alla sua capacità e visione nella reinterpretazione degli spazi in chiave moderna. La collaborazione, che è anticipata da due paraventi nella hall rivestiti dalle carte che hanno decorato la camera, si esprime nella maniera più completa nella suite, le cui pareti sono state rivestire con le carte della collezione JV 904 Stardust.

Lungo le pareti dei 60 metri quadrati della suite si snodano i decori in stile orientale della collezione JV 904 Stardust, mentre i tessuti d’arredo avvolgono i cuscini e i complementi di arredo – divano, poltrona e pouf – in morbidi velluti caratterizzati da delicati decori floreali nelle tinte ruggine e verde, così come i tendaggi della stanza.

L’Excelsior Hotel Gallia e Jannelli&Volpi: eleganza milanese con un tocco orientale - Ultima modifica: 2025-09-29T10:37:30+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php