Un hotel che galleggia sull’acqua sorretto da speciali palafitte profonde un centinaio di metri, in un edificio dai tetti in ardesia e intonaci slavati e rossastri tipici dell’architettura ligure. È l’NH Collection Genova Marina, immerso nel contesto del Porto Antico, vicino all’Acquario, al Museo del Mare e al terminal crociere Ponte dei Mille, ma anche a pochi passi dal quartiere dello shopping e dai siti patrimonio dell’Unesco della città, come Palazzo Ducale.
L’albergo genovese ha rinnovato il look delle sue 140 camere, ispirandosi al genius loci. Il design ha infatti tratto ispirazione proprio da colori ed elementi che caratterizzano lo scenario circostante. È uno stile accogliente e ricercato, quello scelto per le stanze, incentrato sui toni del blu e dei colori pastello, che evocano il suggestivo panorama che si gode dalla struttura.
“Siamo felici del restyling che ha coinvolto NH Collection Genova Marina, che si conferma una delle strutture più amate dai nostri ospiti internazionali e locali – dichiara Manuela Calistri, general manager dell’albergo –. Una ristrutturazione voluta anche per omaggiare la nostra meravigliosa città dal fascino autentico, crocevia di popoli e cultura marittima. Il nostro albergo, situato sul Molo Ponte Calvi, ne custodisce frammenti antichi, fondendo passato e presente. Siamo soddisfatti di poter offrire, grazie a questo restyling, una struttura emblematica del brand NH Collection Hotels & Resorts, pronta ad accogliere al meglio i nostri ospiti in una cornice incantevole”.
Come una nave da crociera
Le camere con affaccio sul mare e i terrazzini donano all’NH Collection Genova Marina la tipica forma di una nave da crociera: a poppa, l’ingresso principale; a prua, il ristorante Il Gozzo che si affaccia sul mare con vista panoramica sulla Lanterna, simbolo della città che dal 1543 indica la rotta ai naviganti. Il ponticello collega la zona vecchia alla nuova area dell’hotel, costruita su palafitte in occasione del rifacimento del Porto Antico da parte di Renzo Piano. Da alcune camere e dal ristorante è possibile anche scorgere la vasca dei delfini dell’Acquario di Genova.
Anche il rifacimento delle camere si è ispirato allo stile nautico e all’atmosfera marinara, con pareti e testate del letto nei toni del blu e azzurro, che rimandano ai colori del porto di Genova e alle nuance del mare, e nei toni pastello rosa e beige, che rievocano il colore del tramonto e della sabbia fine della Liguria.
Vele e marinai sono protagonisti delle moderne stampe scelte per impreziosire l’arredo delle stanze, mentre le tipiche lampade in ottone e vetro lavorato decorano le aree comuni e la zona del ristorante Il Gozzo.
L’hotel infine è strettamente connesso ad alcuni elementi storici della città come la bitta, usata per l’ormeggio delle navi, presente nella hall, nella lobby e sul vecchio molo visibile attraverso i vetri del pavimento. Un frammento del passato che sottolinea il forte legame con il Porto Antico.
