“Mangia, dormi, incontra, muoviti”: i 4 pilastri di Novotel per intercettare l’economia (miliardaria) della Longevity

Leggi anche

Ridefinire ilruolo degli hotel nel supportare il benessere e laqualità della vita degli ospiti. E’ questa la missione che Novotel affida a Longevity Everyday, la nuova e visionaria iniziativa che poggia sulla longevity economy, megatrend in crescita a doppia cifra anno su anno e destinata a raggiungere un valore di 4.600 miliardi di dollari per il settore travel & hospitality entro la fine del decennio.

La longevità – spiega Jean-Yves Minet, Global Brand President di Novotelsta ridefinendo il nostro mondo e il nostro settore: un mercato ad alta crescita, destinato a valere migliaia di miliardi per il comparto travel & leisure entro il 2030. Fino ad oggi, la longevità è stata spesso raccontata come una ricerca elitaria, legata a pratiche di benessere estreme. In Novotel crediamo invece che la longevità non sia una trasformazione radicale, ma il risultato di piccole azioni incrementali, capaci di durare e di generare valore nel tempo. Si vive meglio e più a lungo restando fisicamente e mentalmente in salute grazie a scelte semplici e quotidiane. Ed è qui che entra in gioco Novotel”.

I quattro pilastri di Longevity Everyday sono Eat, Sleep, Move e Meet. Quanto al primo, relativo all’universo del food, Novotel sta trasformando il proprio approccio alla ristorazione, mettendo al centro gusto e sostenibilità. Entro la fine del 2026, almeno il 25% delle proposte presenti nei menu di tutti gli hotel sarà plant-forward.

Novotel ha avviato anche una partnership pluriennale con Alfie Steiner (in arte @alfiecooks), cuoco e food creator noto per il suo approccio semplice, trasformativo e gustoso alla cucina plant-forward. In linea con l’impegno pluriennale del brand per la tutela degli oceani in collaborazione con Wwf, Novotel rafforza anche la sostenibilità della propria offerta ittica, introducendo Principi per la Pesca Sostenibile, programmi di formazione dedicati e sistemi di tracciabilità completa per le specie prioritarie, grazie a partnership consolidate con Seafood Souk e Seafood Task Force.

Per il pilastro dello Sleep, Novotel sta innalzando i propri standard di comfort con l’introduzione di nuovi letti premium eco-concepiti, che verranno progressivamente implementati in tutto il mondo entro il 2030. Con il 36% dei viaggiatori che indica il comfort del letto come un fattore chiave nella scelta di un hotel business, il nuovo Novotel Bed – profondo 29 cm e certificato – è stato progettato per favorire un riposo ottimale e il recupero fisico.

Quanto al Move, con palestre e piscine presenti nella maggior parte degli hotel (70%), Novotel rafforza la propria offerta legata al movimento, combinando spazi fisici e attività accessibili. Una partnership globale con il campione olimpico di surf Kauli Vaast e con il Paris Saint-Germain porterà negli hotel suggerimenti pratici, strumenti per la gestione dell’energia e ispirazione per tutta la famiglia, incoraggiando gli ospiti a muoversi di più, anche solo per pochi minuti al giorno.

Infine c’è il pilastro Meet. Novotel sta ridefinendo il business travel per il “corporate athlete” contemporaneo, riconoscendo che oggi i professionisti non gestiscono solo il tempo, ma soprattutto l’energia. L’esperienza è progettata per favorire benessere, performance e longevità fisica, mentale e sociale. Per i viaggiatori business e i partecipanti a meeting ed eventi, questo si traduce in pause attive, proposte food sostenibili e funzionali, e bevande pensate per stimolare energia e creatività o favorire calma e recupero.

Novotel ha oltre 600 alberghi in più di 60 Paesi, fa parte di Accor, un gruppo alberghiero leader a livello mondiale che conta oltre 5.700 strutture in più di 110 Paesi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

css.php