La maggiore complessità di un progetto alberghiero sta nel trovare il giusto equilibrio tra estetica, funzionalità e sicurezza. Un obiettivo ancora più arduo quando si tratta dell’ambiente bagno, dove i fattori che entrano in gioco – anche di rischio – sono molteplici. E se da un lato l’impatto visivo vuole la sua parte, dall’altro il layout e l’allestimento di questo spazio devono tenere conto delle esigenze di tutti, e garantirne l’incolumità.
A tale proposito, c’è un’azienda italiana all’avanguardia in grado di rispondere perfettamente a tutte queste necessità: Ponte Giulio, che da oltre cinquant’anni è impegnata nello sviluppo di prodotti per il bagno che possano garantire un uso sicuro e confortevole a ogni utente, riconoscibili per il gusto e la cura dei dettagli tipici del made in Italy.
Soluzioni, quelle di Ponte Giulio, ideate e costruite tenendo in debita considerazione l’estetica, ma soprattutto gli aspetti tecnici come capacità di carico, protezione antibatterica e rispondenza alle norme di qualità e sicurezza. La profonda conoscenza dell’ambiente bagno dell’azienda offre la possibilità di prevedere quali siano le criticità e le necessità specifiche di ogni contesto: per esempio la zona vaso sanitario evidenzia aspetti che non si riscontrano nella prossimità del lavabo. La zona doccia subisce sollecitazioni e un livello di usura che non vengono riscontrati in altre zone del bagno.
Life Caring Design
Le proposte per il bagno di Ponte Giulio offrono ispirazioni per tutti i contesti alberghieri. Elementi di Life Caring Design che spaziano dalle maniglie, sedute e mensole della collezione Hug, alle colonne doccia Solo con maniglie di sicurezza in grado di garantire una resistenza a trazione certificata di 150 kg. Quest’ultime, in acciaio inossidabile per resistere nel tempo, offrono una soluzione per l’allaccio alla uscita dell’acqua che non richiede particolari lavori di adattamento da parte dell’idraulico. Inoltre, Ponte Giulio da anni utilizza la tecnologia BioCote® per garantire che i propri prodotti siano dotati di proprietà antimicrobiche, grazie alle proprietà dell’argento, una delle caratteristiche essenziali nella lotta per la riduzione effettiva dei batteri negli ambienti igienici.
L’ultima nata dell’azienda, Omnia, è invece un progetto di design accessibile composto da maniglie di sicurezza accessoriate, sedute doccia, mobili contenitori, lavabo, sanitari e specchi che possono integrare sistemi di igienizzazione dell’aria e richiesta di aiuto. Cuore del progetto le maniglie, a forma di ovale piatto, risultano ergonomiche e pratiche.
Grazie ad un particolare meccanismo che permette l’inserimento di vari accessori sotto i terminali laterali dell’ausilio, queste maniglie possono diventare un porta asciugamano a “L” e a “U”, un porta rotolo, un gancio appendiabiti, un porta mensole e vaschette porta oggetti ed, infine, un porta stampella. Tutte queste funzionalità non ne penalizzano la principale attività di sostegno di sicurezza: infatti, garantiscono una tenuta fino a 150 kg.
Omnia è anche sedute seduta doccia a ribalta, disponibili nelle versioni semplice e con piede d’appoggio a terra (per quelle situazioni dove la parete non garantisce una buona tenuta) e sgabello. Il piano inclinato che percorre il perimetro della seduta è un segno grafico che si ripete anche in altri prodotti della collezione, come il lavabo e il bidet.
Questo sistema bagno propone poi, oltre ai sanitari a terra e sospesi, due modelli di lavabo in ceramica – 65 e 100 cm – e uno in Corian (sempre di 65 cm). I lavabi dalle forme minimali si completano con una struttura di metallo provvista di maniglia di avvicinamento, un porta asciugamano e un porta oggetti laterali.
Inifne, la collezione include anche specchi, disponibili in tre versioni, con varie tipologie di illuminazione. Nella versione con maggiore profondità, lo specchio accoglie due centraline: quella dell’Help System, per la richiesta di aiuto, e quella del Safety Air System, per la sanificazione dell’aria.