Nova Smart Switch di VDA Telkonet premiata per il design

Nova Smart Switch di VDA Telkonet, realtà globale specializzata nell’automazione per il settore alberghiero, è stata selezionata dall’ADI Design Index 2025, il riconoscimento con cui l’Associazione per il Disegno Industriale premia ogni anno il migliore design italiano. All’evento di presentazione, che si è tenuto il 15 ottobre presso l’ADI Design Museum di Milano, Barbara Alvino, Group Marketing Communication Manager e Ferose Ahamed, Global Solution Proposition Manager, entrambi in rappresentanza di VDA Telkonet.

Il dispositivo fa parte di una collezione che combina le due principali competenze di VDA Telkonet: il GRMS (Guest Room Management System) e l’EMS (Energy Management System) – quest’ultimo parte dell’offerta storica dalla statunitense Telkonet, acquisita dal Gruppo VDA nel 2022.

Il CEO Piercarlo Gramaglia

“Nova nasce dalla collaborazione con lo studio di architettura statunitense Gensler, che ha sviluppato il nuovo range seguendo i nostri input”, spiega Piercarlo Gramaglia, CEO di VDA Telkonet. “Abbiamo chiesto che il prodotto fosse multi-materiale, sostenibile, con un ciclo di vita più lungo e un numero di componenti ridotto, per garantire la massima personalizzazione. Caratteristiche apparentemente in contrasto, ma che siamo riusciti a far convivere in modo armonico. Il riconoscimento di ADI dimostra che l’obiettivo è stato pienamente raggiunto, ed è per noi motivo di grande orgoglio”.

Per VDA Telkonet, azienda italiana che opera a livello globale nel mondo dell’hospitality, il design rappresenta un elemento essenziale. “Quando abbiamo presentato Nova Smart Switch al mercato, il nostro intento era quello di portare un prodotto capace di distinguersi per valore estetico, innovazione e sostenibilità,” continua Gramaglia. “Il fatto che sia multi-materiale ed ecosostenibile ne consente l’integrazione in qualsiasi contesto, dall’hotel entry-level al luxury. ADI ha riconosciuto il nostro impegno, testimoniato dalla particolare retroilluminazione dei tasti e dalla versatilità del dispositivo, che può essere impiegato sia in un sistema domotico completo sia come termostato standalone in una soluzione EMS”.

La sfida principale è stata integrare un’elettronica avanzata in un dispositivo compatto, capace di adattarsi ai diversi standard di installazione internazionali. “Questa flessibilità è stata uno degli elementi chiave nella valutazione del premio,” sottolinea Gramaglia. Anche la facilità di installazione, pensata per agevolare le fasi di start up e collaudo dei progetti, ha contribuito al successo di Nova. Un risultato reso possibile dalla sinergia tra il concept di Gensler e l’ingegnerizzazione interna di VDA Telkonet, che ha curato ogni dettaglio tecnico e meccanico.

Con oltre un milione di camere smart installate in 60 Paesi, VDA Telkonet rappresenta oggi un osservatorio privilegiato sui trend dell’ospitalità internazionale. Il 2025 è stato un anno ricco di premi e riconoscimenti per il Gruppo: dal Premio dei Premi di Confindustria, che l’ha posizionata tra le 12 aziende più innovative d’Italia, alla menzione d’onore del Design Intelligence Award conferita dalla China Academy of Art per la soluzione Guest Experience Intelligence (GXI).

Nova Smart Switch di VDA Telkonet premiata per il design - Ultima modifica: 2025-10-16T16:26:21+02:00 da Redazione