Si preannuncia un ricco biennio 2026/2027 per R Collection Hotels, guidato da una volontà di crescita costante e da una visione orientata alla valorizzazione dell’ospitalità italiana d’eccellenza.
Il percorso di espansione passa dal Lago di Como, dove R Collection Hotels tornerà a gestire due strutture di proprietà situate in centro città, attualmente operate dal Gruppo Villa d’Este.
Le aperture del Palace Hotel, oggi 4 stelle, che sarà oggetto di interventi strutturali e di un upgrade a 5 stelle, e dell’Hotel Excelsior Barchetta, che sarà sottoposto a un importante programma di refurbishment, sono previste per il gennaio 2027.
A seguire questo nuovo e importante progetto sarà Riccardo Bortolotti, la cui esperienza ha già portato R Collection Hotels a raggiungere molti traguardi: come General Manager del Grand Hotel Bristol Spa Resort di Rapallo Bortolotti ha infatti contribuito alla ridefinizione del brand e degli spazi, sviluppando un concetto di ospitalità esperienziale basata su arte, musica, cucina e lifestyle, culminato nell’ingresso della struttura nel network internazionale Virtuoso nel maggio 2025.
“Accolgo con entusiasmo questa nuova sfida sul Lago di Como, una delle piazze a più alto tasso di crescita e competizione nell’hotellerie di alta gamma, e ringrazio la famiglia Rocchi per la fiducia. Non vedo l’ora di accompagnare le due nuove strutture del Gruppo dalla fase di programmazione e start-up fino al loro pieno successo, creando per ciascuna un’identità unica e un’ospitalità di eccellenza che valorizzi territorio, servizi e lifestyle italiano”, commenta Bortolotti.
La conduzione del Grand Hotel Bristol Spa Resort di Rapallo è nel segno della continuità: a subentrare a Bortolotti nel ruolo di direttore è Ivan Parodi, che era già hotel manager presso la struttura dal 2023. Di origine ligure e rappresentante della nuova generazione di professionisti dell’hotellerie, Parodi porta con sé una consolidata esperienza operativa nel segmento luxury, e nel suo nuovo ruolo come General Manager proseguirà nello sviluppo di un’ospitalità “su misura” per la clientela high-end, valorizzando territorio e identità del brand. E Ivan Parodi è già al lavoro per le nuove iniziative del prossimo anno: “Il 1 novembre concluderemo la stagione estiva e il Grand Hotel Bristol si prenderà una pausa di qualche mese, dopo una stagione positiva e di ulteriore crescita. Orgoglioso di quello che abbiamo costruito finora e grato dell’importante opportunità di crescita professionale offerta dal Gruppo, sto già lavorando con il team alle novità che accoglieranno gli ospiti nel 2026. Puntiamo a un servizio sempre più personalizzato, all’ampliamento del calendario degli eventi artistici e musicali, e a nuovi format di ristorazione interattiva, dalle masterclass alle cene d’autore, per rendere l’esperienza degli ospiti ancora più coinvolgente”.
Commenta il giro di poltrone anche Ludovica Rocchi, Owner e Brand Director di R Collection Hotels: “Auguriamo a Riccardo Bortolotti e Ivan Parodi il meglio per le nuove sfide. La loro nomina testimonia l’impegno di R Collection Hotels nel valorizzare il talento interno, promuovere la mobilità tra le strutture e sostenere la crescita professionale del nostro staff, rafforzando l’identità del Gruppo e l’eccellenza dell’esperienza offerta ai nostri ospiti”.
