Una nuova fase di sviluppo per un’eccellenza dell’ospitalità pugliese. Accade a Ostuni, dove la Masseria Lamacoppa della famiglia Mondadori vede un passaggio generazionale con l’ingresso di Francesco e Filippo Mondadori alla guida della storica tenuta.
La struttura, una residenza di campagna risalente al XVII secolo, è immersa in oltre 50 ettari di uliveti, agrumeti secolari e un bosco di 30 ettari caratterizzato da querce da sughero. Nel corso degli anni, fin dall’acquisizione da parte dell’editore Leonardo Mondadori, la proprietà è stata luogo di incontro per intellettuali, artisti e viaggiatori internazionali.
Con la nuova gestione, la Masseria si prepara a entrare in una fase di rinnovata valorizzazione. Cuore del progetto è il recupero e il restauro di cinque antichi ruderi, fra trulli e lamie, presenti all’interno della proprietà: testimonianze storiche del complesso originario, che verranno riportate a nuova vita attraverso un attento intervento architettonico e paesaggistico. I ruderi verranno trasformati in varie tipologie, fra 1 a 4 camere, con un totale di 14 nuove camere, concepite secondo un’idea di ospitalità di lusso, in perfetta armonia con l’identità storica della Masseria e il paesaggio circostante.
Il progetto architettonico è sviluppato internamente fra la visione di Francesco e Filippo, sotto la direzione creativa di Filippo in qualità di designer, attraverso lo Studio Mondadori. Il progetto di sviluppo si articola in fasi successive. I primi interventi di recupero e rinnovamento sono previsti tra il 2026 e il 2028, con un completamento complessivo del masterplan nell’arco degli anni successivi. L’investimento complessivo per la riqualificazione della Masseria è stimato in circa 4 milioni di euro.
I nuovi nuclei abitativi, pur concepiti come unità indipendenti e riservate, saranno parte integrante dell’estate Lamacoppa, connesse a un rinnovato cuore conviviale e gastronomico della Masseria. Un nuovo spazio dedicato al cibo, alla convivialità e alla vita comunitaria diventerà il fulcro dell’esperienza seguendo la filosofia farm-to-table e a km zero, valorizzando le produzioni della proprietà e del territorio circostante e favorendo momenti di incontro, condivisione e socialità tra gli ospiti, in continuità con lo spirito originario del luogo.
Al termine dell’intervento, la superficie abitativa complessiva della Masseria raggiungerà i circa 2.000 mq, ampliando in modo significativo la capacità ricettiva e rafforzando il posizionamento di Masseria Lamacoppa come destinazione di riferimento nel panorama dell’hôtellerie di charme pugliese. “Assumere la gestione di Masseria Lamacoppa rappresenta per noi una grande responsabilità – dichiarano i proprietari Francesco e Filippo Mondadori –. Il progetto nasce dalla volontà di preservare l’identità storica della tenuta e, allo stesso tempo, di svilupparne il potenziale attraverso una visione contemporanea dell’ospitalità”.
