Ottenere il massimo da ogni ospite

Come fare per combinare pulizia dei dati del PMS, email marketing e marketing automation e creare con i clienti relazioni che generino ricavi?

I dati degli ospiti sono la risorsa più preziosa e potente che gli hotel hanno.

Però, con tanti sistemi utilizzati per gestire prenotazioni, accettare pagamenti, ricevere recensioni, fare addebiti in camera e così via, questi dati possono diventare in poco tempo una matassa difficile da sbrogliare, con decine di profili duplicati e informazioni frammentarie, non certo utili e pronte all’uso.

La buona notizia è che da oggi è possibile ottenere una visione unificata dei tuoi ospiti per fare email marketing in modo efficace e super-personalizzato.

Ci hanno pensato i team di Hospitality di Serenissima Informatica, azienda che da oltre 40 anni sviluppa software e si occupa di integrazione di sistemi per gli hotel con lo scopo di aiutare gli albergatori a migliorare la gestione delle loro strutture e potenziarne il business.
Hanno parlato con clienti e potenziali clienti e hanno capito che una delle maggiori sfide per gli albergatori è quella di mantenere i dati dei propri ospiti puliti per poterli usare efficacemente in azioni di marketing diretto, come l’email marketing.
Hanno esaminato il problema. Ne hanno ricercato le cause e hanno sviluppato un software molto sofisticato che utilizza l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning per imparare e diventare sempre migliore e più potente: Guezzt Hotel Marketing Automation.

Quali sono i vantaggi per gli hotel?

  1. Di’ addio ai dati sporchi

Guezzt Hotel Marketing Automation lavora 24 ore su 24 dietro le quinte per mantenere puliti i tuoi dati ed eliminare il lavoro di manutenzione del database del tuo PMS: in altre parole, non sono più necessarie ore e ore di pulizia manuale perché il sistema pulisce, de-duplica e unisce continuamente i profili in modo del tutto automatico, così tu e il tuo staff potrete concentrarvi su cose più importanti, prima fra tutte la cura degli ospiti.

  1. Scopri chi sono davvero i tuoi ospiti

Per ciascun cliente, Guezzt Hotel Marketing Automation crea un Certified Guezzt Profile che raccoglie tutte le informazioni utili su uno specifico ospite, come dati anagrafici, di produzione e on the book, in altre parole tutte le informazioni necessarie per fare direct marketing.

Un esempio su tutti.
Con un database pulito sarà più facile vedere quanti profili sono sprovvisti di indirizzi email e quindi non commercialmente raggiungibili, un problema piuttosto comune tra gli albergatori: basti pensare ai clienti che prenotano tramite OTA o per telefono.

Una volta che i tuoi dati sono puliti, sarai in grado di vedere quanti profili degli ospiti non hanno l’email e quanti di loro sono stati tuoi ospiti una o più volte. In questo modo sarà più facile mettere in atto azioni per acquisire meglio i loro dati quando arrivano in hotel, o anche prima.

In generale, quando i tuoi dati sono puliti, è più semplice ottenere una fotografia fedele di chi sono i tuoi ospiti, il che è importante per lo sviluppo di efficaci campagne di email marketing che li facciano tornare nel tuo hotel, o azioni per aggiornare i loro dati.

  1. Ora fai email marketing sul serio

L’email marketing fatto su un database pulito può aiutarti ad aumentare i booking diretti, ad alleggerire la dipendenza dalle OTA e a costruire relazioni durature con i tuoi clienti.

Guezzt include una piattaforma di email marketing per creare e inviare messaggi personalizzati, promozioni, offerte speciali e newsletter informative, ma anche conferme di prenotazione, email di pre-stay, messaggi di benvenuto ed email di post-stay con gli invii automatici.

Grazie all’editor drag&drop potrai creare in poco tempo email ottimizzate per il mobile che conquisteranno l’attenzione dei tuoi ospiti, anche se non te ne intendi di codice HTML o di grafica. Oppure potrai scegliere tra decine di template preconfigurati pronti all’uso.

Con i campi dinamici potrai rivolgerti ai tuoi ospiti chiamandoli per nome, cosa che li farà sentire importanti, e con gli strumenti di profilazione potrai creare liste di destinatari simili (per età, sesso, area geografica, date di check-in, tipologie di camera, tariffe, …) a cui inviare email altamente personalizzate.

C’è anche la parte di analisi per monitorare i risultati di ogni invio con report aggiornati e semplici da consultare.

  1. Conclusioni

È arrivato il momento di alzare il livello delle attività di marketing del tuo hotel con un software specifico per il settore alberghiero che mette ordine nei dati del tuo PMS e ti rende autonomo nel gestire campagne di email marketing mirate e vincenti che faranno crescere le prenotazioni dirette e conquisteranno la fiducia dei tuoi clienti, facendoli tornare nel tuo hotel.