Perché protel Air è diverso dagli altri PMS in cloud

Scopri 5 funzionalità che rendono unico il gestionale in cloud di casa protel Hotelsoftware, distribuito in Italia da Serenissima Informatica

Il continuo evolversi delle tecnologie applicate al settore dell’ospitalità mette gli albergatori di fronte a una scelta quasi obbligata: dotare la propria struttura di un gestionale moderno e innovativo per restare al passo con i tempi e battere la concorrenza.

protel Air è il nuovo PMS in cloud sviluppato dai tedeschi di protel Hotelsoftware, uno dei principali fornitori di tecnologie alberghiere nel mondo. A distribuirlo in Italia è Serenissima Informatica che è partner protel dal 2003 e lavora al fianco dei più importanti hotel e gruppi alberghieri oramai da decenni.

In questo articolo daremo uno sguardo a 5 funzionalità molto sofisticate che distinguono il PMS protel Air dagli altri gestionali in cloud e che lo rendono la scelta più innovativa attualmente disponibile sul mercato.

Ti ascolta

In un mondo in cui le tecnologie vocali si stanno rapidamente diffondendo (pensiamo ad Amazon Echo, Google Home, Alexa, Cortana di Microsoft e Siri per Apple), anche protel Air è in grado di ascoltare e riconoscere la tua voce. Ecco che trovare il profilo del cliente appena arrivato in struttura sarà un gioco da ragazzi: basterà pronunciare il suo nome e protel Air ti restituirà in un batter d’occhio la sua anagrafica pronta per essere aggiornata. E lo potrai fare comodamente dal tuo smartphone!

Cerca come Google

Alzi la mano chi non ha mai fatto una ricerca su Google.
Il search engine più potente del mondo ci ha abituato a “cercare” online qualsiasi cosa e soprattutto a trovare in pochissimi secondi tutto quello di cui abbiamo bisogno.
protel Air ha integrato la sofisticata tecnologia che c’è dietro ogni ricerca su Google e anche la capacità di capire eventuali errori nel digitarla.
E così potrai trovare facilmente quell’ospite russo dal cognome incomprensibile, senza preoccuparti di averlo scritto male o anche digitando solo una parte del suo cognome.

Protegge i dati dei tuoi clienti

Mai sentito parlare di PCI DSS? La sigla significa Payment Card Industry Data Security Standard ed è appunto lo standard internazionale che garantisce la protezione dei dati dei titolari delle carte di credito e, più in generale, la sicurezza di tutte le transazioni online.
Ottenere la conformità a questo standard è un processo rigoroso e complesso, ma è ad esempio un requisito indispensabile per lavorare con le grandi catene alberghiere internazionali.
protel Air è conforme ai più recenti standard PCI DSS e garantisce agli hotel partner la protezione dei dati usati nelle transazioni di prenotazione online dai rischi di frode, hacking e minacce simili.

Ti aiuta a essere multitasking

Si chiama Snooze ed è una funzionalità molto utile che pochi PMS hanno.
Immagina: stai inserendo una prenotazione e arriva la telefonata di un cliente che vuole prenotare una camera. Puoi “parcheggiare” l’inserimento su cui stavi lavorando, senza perdere le informazioni già inserite, e dedicarti alla nuova attività per ritornare a quello che stavi facendo prima in un secondo momento. D’altra parte, è proprio quello che siamo abituati a fare tutti i giorni quando navighiamo online e apriamo più schede di navigazione sul browser.

Ti porta in prima pagina su Google

protel Air ti offre l’integrazione nativa con Google Hotel Ads, la piattaforma pubblicitaria di Google riservata alle strutture ricettive. In questo modo potrai promuovere le tue tariffe ufficiali direttamente sulle pagine e mappe di Google accanto ai risultati delle OTA e, con la giusta strategia tariffaria, portare gli utenti a prenotare sul tuo Booking Engine e con costi di commissione decisamente inferiori rispetto a quelli richieste dagli intermediari.
Ogni prenotazione generata tramite Google Hotel Ads verrà inserita nel PMS in automatico e in tempo reale, evitando ogni rischio di overbooking, e da lì potrà essere gestita come un booking normale.

I vantaggi che derivano da questa integrazione sono molti: visibilità internazionale, aumento del traffico sul tuo sito web, più prenotazioni dirette, disintermediazione, commissioni più basse e massima libertà nel personalizzare le tariffe.
Inoltre, non perderai i dati di chi ha prenotato, contrariamente a quello che accade se la prenotazione arriva dalle OTA: questi dati verranno salvati in protel Air e potranno essere usati in un secondo momento per l’invio di DEM super-personalizzate e email transazionali che rafforzano la relazione con i tuoi clienti.

Il PMS è la piattaforma che userai giorno dopo giorno per gestire ogni aspetto della tua struttura. A seconda delle dimensioni del tuo hotel, delle tue esigenze operative e del budget a disposizione, scegliere un software con la giusta combinazione di funzionalità è fondamentale per gestire la tua proprietà in modo efficiente. Le caratteristiche descritte sopra rappresentano qualcosa di nuovo rispetto a quanto offerto finora dalla maggior parte dei PMS in circolazione e possono davvero semplificare il lavoro del tuo staff, garantire ai tuoi clienti un guest journey sicuro, moderno e digitale, e far crescere i ricavi della tua proprietà.