Un riconoscimento importante prima ancora del debutto. Accade a Pieve Aldina, struttura di Radda in Chianti di prossima apertura e però già parte di Relais & Châteaux, associazione francese che conta 580 dimore in tutto il mondo, delle quali 51 in Italia.
Insieme alla struttura toscana, entra nel portfolio del prestigioso brand internazionale anche il The Kitano Hotel Tokyo, struttura di design contemporaneo nella capitale giapponese.
“Sono lieto di dare il benvenuto nella nostra Associazione a queste due nuove dimore, che arricchiscono la nostra attuale offerta in Europa e Giappone. Gli associati a Relais & Châteaux condividono la passione per l’autenticità e il territorio: ognuno di loro si impegna a sublimare, trasmettere e tutelare il patrimonio culinario, culturale, architettonico e naturale della propria regione”, commenta Laurent Gardinier, Presidente di Relais & Châteaux.
Situata lungo la Chiantigiana, la “strada del vino” che collega Firenze e Siena, Pieve Aldina è il dodicesimo gioiello del gruppo francese Domaines de Fontenille, già presente in Francia e Spagna e oggi pronto al suo debutto in Italia.
Adiacente al complesso architettonico di Santa Maria Novella, pieve del X secolo che rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura romanica a Firenze, questo nuovo gioiello di ospitalità diffusa con solo 21 camere sorgerà nell’antica residenza vescovile del XVI e XVII secolo.
Per conservare l’identità del luogo, i quattro edifici distribuiti su una superficie di 2000 mq e circondati da 40 ettari di oliveti sono stati restaurati sotto la supervisione della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e mantengono tutti gli elementi tipici dell’architettura toscana. La cucina sarà supervisionata dallo Chef Flavio Faedi, avrà un’impronta fortemente toscana e trarrà ispirazione ogni giorno dalle primizie di ortolani e piccoli produttori locali.
“Pieve Aldina – commenta il Maître de Maison Fabio Serafino – nasce come luogo dell’anima, che accoglie e abbraccia l’ospite facendolo sentire parte di qualcosa di grande: una storia centenaria e una natura potente, incontaminata. Quando Frédéric Biousse e Guillame Foucher si innamorarono di questo angolo di Chianti otto anni fa, non avevano dubbi che potesse diventare una nuova destinazione Relais & Châteaux, l’associazione di cui fanno già parte diverse dimore del gruppo. Siamo onorati che questa grande famiglia abbia scelto di accoglierci e accompagnarci già prima dell’apertura, ispirando e supportando il nostro progetto di connessione con il territorio e scoperta dell’autentico stile di vita toscano”.
