A Interno Marche le luci di Platek illuminano la storia

Leggi anche

Un viaggio attraverso un secolo di design italiano e internazionale: questo è Interno Marche, destination hotel inaugurato ad aprile 2024 a Tolentino, tra i monti Sibillini e le coste del Conero.
L’edificio, che fu sede dell’azienda Nazareno Gabrielli e successivamente di Poltrona Frau, rivive oggi come esclusiva struttura ricettiva grazie al progetto di ORAstudio, con l’illuminazione curata dal lighting designer Fabrizio Mancini e il landscape design di Luigina Giordani. I 3.600 metri quadrati ospitano 25 camere, ognuna ispirata a un leggendario designer, e 5 suite dedicate ai principali movimenti stilistici del XX secolo. In questo contesto di grande prestigio storico e culturale, Platek ha contribuito con le sue soluzioni illuminotecniche a creare atmosfere suggestive sia negli esterni che negli interni.

Il progetto illuminotecnico combina sapientemente funzionalità e arte: i corpi illuminanti Platek, tradizionalmente pensati per l’outdoor, trovano qui un’inedita applicazione anche negli spazi interni. DOT di Jan Van Lierde, con il suo design iper minimalista, illumina le fioriere e si integra perfettamente negli spazi polifunzionali, nell’area café e nella hall. Nel giardino, Chiodino dello studio DaBù e Shield di Jan Van Lierde creano scenografiche illuminazioni tra la vegetazione, mentre le Mini Corniche del team R&D Platek valorizzano i totem informativi.

La scelta delle soluzioni illuminotecniche risponde a una duplice esigenza: da un lato garantire una illuminazione funzionale e di servizio, dall’altro creare suggestive scenografie che trasformano elementi naturali come cespugli e alberi in veri e propri arredi luminosi. Un approccio che rispecchia pienamente la mission di Platek: portare la giusta quantità di luce dove serve, esplorando nuovi modi di vivere gli spazi con sistemi che si inseriscono nel contesto architettonico con naturale eleganza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

css.php