Il lavoro di squadra è alla base del successo di Borgo Santandrea, 5 stelle lusso sulla Costiera amalfitana, che per il supporto tecnologico ha scelto di affidarsi a Serenissima Informatica, con cui c’è stata da subito una grande sintonia
Nel panorama alberghiero del lusso ci sono strutture che spiccano più di altre per l’eccellenza della loro ospitalità. Hotel che alla posizione invidiabile, al design raffinato e al comfort assoluto hanno saputo abbinare una cura dell’ospite capace di rendere davvero unica l’esperienza di soggiorno. È il caso di Borgo Santandrea, 5 stelle lusso, parte di Relais & Chateaux e Virtuoso, due chiavi Michelin, oltre a vantare una ristorazione stellata.
Situato sulla costa rocciosa a 90 metri a picco sul mare, in uno degli angoli più suggestivi della costiera amalfitana, l’hotel ha aperto le porte a luglio 2021 dopo una ristrutturazione durata quattro anni. Ne è nato un capolavoro di architettura che al classico stile mediterraneo unisce un design anni ‘50 e ’60, con un occhio di riguardo all’accessibilità e alla sostenibilità.
“Borgo Santandrea è stato progettato sul modello di un’esclusiva dimora privata – racconta il General Manager Maurizio Orlacchio –; ci siamo quindi affidati a una serie di artigiani ispirandoci al primo boutique hotel progettato da Gio Ponti, il Parco dei Principi di Sorrento, ma con un livello di comfort in linea con i più elevati standard moderni”.
L’albergo è anche una delle poche strutture in Costiera a vantare un beach club esclusivo con spiaggia privata, oltre a disporre di 30 camere e 19 suite, tutte con vista mare, palestra, area wellness, tre ristoranti e splendidi giardini mediterranei.
Lusso autentico
Quella che frequenta l’hotel è una clientela alto spendente, perlopiù straniera: “il nostro market segment – spiega il General Manager – vede l’America al primo posto, seguita dall’Inghilterra, con una forte crescita da parte di mercati emergenti come Brasile e Australia. Interessanti per noi sono anche Scandinavia, Svizzera e Francia”. Su cosa sia oggi il vero lusso, Maurizio Orlacchio ha le idee chiare: “da un lato, è permettere all’ospite di godere liberamente del proprio tempo. Non a caso, in albergo offriamo una grande flessibilità di orari. Dall’altro, non è ostentare ma offrire un prodotto autentico che sia realmente di altissima qualità. Il vero lusso però è nel servizio, perché possiamo avere una vista mozzafiato, una struttura e un comfort eccellenti, ma se tutto ciò non è supportato da un servizio di pari livello, quel prodotto, quel panorama perdono di valore”.
Strategico è quindi il ruolo delle risorse umane: “sin dal primo momento la nostra idea è stata quella di lavorare sulla formazione per creare un team giovane, preparato e coeso; prestando attenzione ai diritti, prima ancora che ai doveri dello staff, perché il benessere del personale viene percepito dall’ospite e si riflette di conseguenza sulla sua esperienza di soggiorno”.
Un partner strategico
Alla base del successo del 5 stelle lusso c’è la struttura bellissima, c’è la location unica nel suo genere e c’è sicuramente il lavoro di un team coeso, supportato da una dotazione tecnologia di ultima generazione, come le soluzioni gestionali proposte da Serenissima Informatica. “Abbiamo adottato la suite completa che comprende il PMS protel, i Selz e Mèta perché in grado di soddisfare appieno le nostre esigenze. Con Serenissima Informatica c’è stata da subito sintonia – sottolinea Orlacchio –, hanno sposato il nostro progetto fornendoci tutto il supporto e l’assistenza necessari per creare quel giusto mix tra risorse umane e tecnologia, oggi indispensabile per essere competitivi”. “L’eccellenza nell’ospitalità – chiosa il General Manager – è la summa del lavoro di tutti; anche di quei partner che l’ospite non vede. Serenissima Informatica è uno di questi”.
Innovazione in funzione del servizio al cliente
“Il team di Borgo Santandrea cercava un partner affidabile, innovativo e con una profonda conoscenza del settore del lusso – un compito in cui noi di Serenissima Informatica abbiamo saputo posizionarci, offrendo alla proprietà e al team il supporto essenziale e desiderato” afferma Daniela Bellecci, Executive Sales Manager di Serenissima Informatica, che segue la struttura sin dalla sua apertura e gestisce tutte le strutture della Costiera Amalfitana.
“Guadagnare la piena fiducia dei nostri clienti è per noi fondamentale. La nostra priorità è essere presenti e pronti a rispondere alle loro esigenze in qualsiasi momento, soprattutto nei periodi di alta attività. I nostri consulenti sono sempre a disposizione, offrendo il massimo supporto e rispondendo prontamente a ogni richiesta, rendendoci il partner ideale” continua Bellecci. “Desidero ringraziare la proprietà e tutto lo staff di Borgo Santandrea per il lavoro straordinario che svolgiamo insieme anno dopo anno, una sinergia che si riflette in un’esperienza di ospitalità di eccellenza”.