Serenissima Informatica porta il controllo di gestione in cloud

Serenissima Informatica, azienda che da oltre 40 anni sviluppa software per hotel, lancia Hotel Back Office, l’app per Microsoft Dynamics 365 Business Central dedicata al back office alberghiero

Il Controllo di Gestione arriva in cloud grazie a Hotel Back Office, l’App per Microsoft Dynamics 365 Business Central sviluppata da Serenissima Informatica che ti permette di gestire le attività di amministrazione, contabilità generale, magazzino e Controllo di Gestione del tuo hotel o della tua catena alberghiera da qualsiasi browser e dispositivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza più il vincolo di essere in ufficio.

Perfetto per la contabilità generale

Hotel Back Office include funzionalità specifiche per le attività amministrative e contabili della fiscalità italiana: è quindi lo strumento giusto per tenere la contabilità generale del tuo albergo e formulare il bilancio di esercizio, come prevede la legge italiana.

Ma è nel Controllo di Gestione il vero valore aggiunto di Hotel Back Office.
Non dimentichiamo infatti che il bilancio di esercizio per l’anno in corso viene chiuso solitamente entro il primo trimestre dell’anno successivo, quindi arriva troppo tardi per consentire correzioni alle strategie in corso d’opera.
È a questo punto che entrano in gioco la contabilità analitica e il Controllo di Gestione.

Controllo di Gestione: oltre la contabilità di base

Fare Controllo di Gestione significa monitorare in modo costante, almeno su base mensile, tutte le voci di costo e di ricavo registrate dalla contabilità generale per capire cosa le ha determinate e attribuirle al corretto centro di responsabilità, sia esso centro di costo, di ricavo e così via.

Questo ti permetterà di rispondere a una serie di domande fondamentali per valutare lo stato di salute del tuo hotel o del tuo gruppo:

  • Come sta andando l’attività dal punto di vista economico-finanziario?
  • Quali sono i ricavi minimi per coprire i costi di gestione?
  • Quanto redditizio è ogni reparto?
  • Quali sono i servizi da spingere?
  • Qual è il mix di vendita più opportuno?
  • Ci sono servizi che conviene dare in outsourcing?

Il modello USALI

Hotel Back Office utilizza lo Uniform System of Accounts Reporting for the Lodging Industry, lo standard di riferimento per la contabilità alberghiera: un insieme di regole di registrazione e riclassificazione dei ricavi e dei costi pensate specificatamente per l’azienda hotel e globalmente accettate che permettono di preparare bilanci analitici, definire budget e costruire report comparativi utili per monitorare la salute del tuo hotel in base ai dati progressivi del periodo dell’anno in corso rispetto ai dati dello stesso periodo dell’anno precedente e del budget.

Come lo USALI è nato nel 1925 negli Stati Uniti, così Hotel Back Office permette oggi, in cloud, di gestire le attività di amministrazione in controllo anche all’estero oltre che in Italia.

Dal PMS a Microsoft Dynamics 365 Business Central

Grazie all’app PMS Interface, Hotel Back Office è integrato con i principali PMS internazionali come protel e Opera: questo fa sì che tutti i movimenti contabili ed extracontabili relativi ai ricavi di tutti i reparti siano acquisiti quotidianamente, dopo il controllo da parte del personale amministrativo, andando ad aggiornare la contabilità generale e, grazie alle regole di riclassificazione, la contabilità analitica.

Serenissima Informatica

Nello sviluppo di Hotel Back Office confluisce tutta l’esperienza di Serenissima Informatica, che da oltre 40 anni sviluppa software e si occupa di integrazione di sistemi per il settore alberghiero.  Uno degli aspetti più qualificanti è proprio il lavoro fatto con i Financial Controller delle più importanti aziende alberghiere nazionali e internazionali sul tema della gestione amministrativa e del controllo di gestione in particolare. Dal 2003 Serenissima è anche distributore unico di protel PMS in Italia, con oltre 1.000 clienti tra hotel indipendenti e catene alberghiere.

E tu quanto bene conosci il tuo hotel?

Sai quali sono i reparti trainanti nella tua struttura? Il ristorante del tuo hotel incassa di più a pranzo o a cena? Stai gestendo in modo ottimizzato il personale? Al bar si vendono più alcolici o caffetteria? Quanti profitti genera la Spa? Ti converrebbe esternalizzare il servizio di housekeeping?
Il controllo di gestione è lo strumento che fornisce risposte oggettive a queste e a molte altre domande: fare contabilità analitica significa conoscere l’andamento della tua struttura alberghiera in itinere, senza aspettare la fine­ della stagione operativa, e apportare le dovute azioni correttive nel momento più opportuno.

Per info:
Serenissima Informatica Spa
049/8291111- info@serinf.it