“Un anno di crescita straordinaria”. E’ così che Small Luxury Hotels of the World definisce il 2025 appena messo in archivio, che ha visto l’associazione accogliere nell’arco di dodici mesi ben 100 nuovi hotel, che hanno portato il totale di associati a circa 650 proprietà in più di 90 Paesi.
Per il 2026, SLH ha già annunciato alcuni ingressi, tra i quali anche una nuova gemma italiana: parliamo di Villa Helios, a Capri, dimora storica che diventerà un boutique hotel di sole nove suite. Nascosta lungo la salita di via Croce, una viuzza acciottolata a pochi passi dalla Piazzetta, la villa dalle facciate color crema incarna l’essenza dell’eleganza mediterranea. La villa fu fatta costruire nel 1904 dalla baronessa Barbara Meta von Salis Marschlins, amica di Rainer Maria Rilke e Friedrich Nietzsche e anch’essa scrittrice. La dimora è caratterizzata da torrette merlate e abbellita da archetti moreschi e finestre con colonnine.
“Dopo 35 anni, la nostra missione rimane la stessa: valorizzare gli hotel indipendenti più straordinari al mondo – dichiara Richard Hyde, Chief Operating Officer di Small Luxury Hotels of the World -. Il 2025 è stato un anno di rinnovamento e riflessione. Continuiamo a far evolvere il nostro portfolio, rafforzando l’impegno verso il viaggio consapevole, il benessere e l’autenticità. Nel 2026 daremo il benvenuto a nuovi hotel che condividono la nostra visione: il vero lusso nasce dall’individualità e dalle connessioni autentiche. Continueremo inoltre a ispirare la nostra comunità di oltre 300.000 membri SLH Club“.
SLH accoglierà inoltre in portfolio: il Niva Labriz Seychelles Seychelles, resort su un’isola privata che riaprirà a gennaio 2026 dopo una completa ristrutturazione; lo Shanghai Muh Shoou Zhujing, raffinato hotel di 60 camere nell’antica città di Zhujing, in Cina, che accoglierà i primi ospiti ad aprile 2026; The Landmark Rhodes, a Rodi, che aprirà a maggio 2026; The Pasona, in Giappone, che aprirà a giugno 2026 come il Levantine Hill Hotel in Australia.
Previsto per la fine del 2026, infine, il Sanctuary Rainforest Resort & Spa segnerà l’arrivo di SLH a Dominica. Le sue 72 camere sorgono nella foresta pluviale della Roseau Valley, tra due fiumi, cascate, sorgenti termali vulcaniche e sentieri nella giungla, offrendo un’immersione totale nella natura incontaminata.
