
Gemma storica nel cuore pulsante della città, l’Hotel Regina di Barcellona incarna oltre un secolo di evoluzione, un passato glorioso che si fonde con un’identità duale: una facciata modernista del XIX secolo e un interno contemporaneo. La struttura, testimone di epoche e trasformazioni – persino ospedale da campo improvvisato durante la Guerra Civile –, ha sempre saputo evolversi con i tempi. Il Regina è stato il primo hotel a Barcellona a dotare ogni camera di un servizio telefonico, un’eredità di avanguardia tecnologica che, nel contesto attuale, mostrava crescenti segni di obsolescenza, con telefoni da camera ancora connessi al classico doppino telefonico. Era quindi necessario un profondo “svecchiamento” tecnologico per ampliare la capacità e la resilienza delle comunicazioni, soprattutto in vista del trasferimento della maggior parte dei sistemi nel cloud.
La transizione da un’infrastruttura di comunicazione costituita da un sistema misto analogico e digitale, ampliato nel tempo con moduli e licenze, verso sistemi di comunicazione interamente digitali ha richiesto un’ampia serie di interventi. A posteriori di un’approfondita analisi della fattibilità di un progetto di tale portata, il rivenditore specializzato incaricato dal Gruppo ha lavorato in stretta sinergia con il team IT dell’hotel per coordinare tutte le fasi di implementazione secondo una pianificazione serrata. Dalla modernizzazione del cablaggio verticale e orizzontale all’installazione delle apparecchiature di rete e della connessione in fibra, fino alla configurazione della telefonia IP e alla certificazione dell’installazione, ogni passaggio è stato eseguito con meticolosa precisione.
Design e alte performance
Il progetto è culminato nella sostituzione dei vecchi telefoni analogici. L’Hotel Regina desiderava dotarsi di terminali eleganti, robusti, affidabili e facili da usare, e lo Snom HD100 si è rivelato la soluzione ideale. Questo particolare modello, come tutti i terminali per il settore alberghiero firmati Snom, presenta un design accattivante, una scocca antibatterica, un’alimentazione Power over Ethernet (PoE) e funzionalità studiate specificamente per il comparto. Tra queste, la cancellazione automatica dell’elenco delle chiamate alla partenza dell’ospite assicura la piena conformità alle normative sulla protezione dei dati, aspetto sempre più rilevante nel settore.
Il clamoroso successo del progetto all’Hotel Regina ha aperto la strada a progetti futuri ancora più ambiziosi. Il Gruppo Pulitzer ha già in programma di replicare lo stesso sistema all’Hotel Pulitzer di Barcellona oltre che nelle due nuove sedi a Madrid e Roma la cui apertura è prevista nel corso di quest’anno.