Lavori in corso all’Excelsior Palace Portofino Coast di Rapallo, dove lo Studio Marco Piva sta realizzando la nuova spa seguendo due linee importanti: il restyling conservativo e la valorizzazione degli elementi esistenti da un lato e l’ampliamento spaziale e funzionale dei servizi dall’altro. Il tutto con un design ispirato al territorio, che del sito rielabora le indicazioni in termini di orme, colori e suggestioni.

Materiali dal luogo
È stata la regione a suggerire la selezione di materiali, che rendono omaggio alla Liguria e alle sue caratteristiche. Le finiture effetto Verde St. Denis, le cui venature, che compaiono in alcuni elementi architettonici e arredi custom, richiamano i riflessi e i movimenti dell’acqua sulla costa, mentre le superfici trattate con rivestimento effetto travertino evocano le spiagge liguri. A richiamare il dinamismo e i filassi delle vibrazioni del mare sono vetri, specchi e metalli, capaci di creare giochi di riflessi e tridimensionalità.
L’architettura richiama le forme fluide del mare con ampi portali che rincorniciano la piscin e grandi superfici vetrate effetto acqua che amplificano la profondità visiva; una maestosa cupola con specchi riflettenti domina lo spazio, enfatizzando la doppia altezza e donando un senso di meraviglia e leggerezza.

Luce naturale
La grande spa, che si sviluppa su più livelli, è illuminata soprattutto da luce naturale, effetto che è stato ottenuto grazie alla configurazione architettonica degli spazi. Sono stati usati trip led perimetrali per incorniciare gli elementi architettonici, sottolineandone l’eleganza, e spot puntuali mettono in risalto i dettagli significativi. L’intensità luminosa è regolabile per adattarsi alle diverse esigenze, garantendo sempre un elevato comfort visivo. Inoltre, la piscina è dotata di un sistema di illuminazione RGB, che consente di creare scenografie suggestive e sempre nuove.

Relax su misura
La spa è progettata per soddisfare ogni esigenza di relax con spazi dedicati e diversificati. Al piano piscina si trova una zona più ampia, caratterizzata da un’atmosfera raccolta e una luce soffusa, ideale per chi cerca un ambiente intimo e rilassante. Accanto alla piscina, una seconda area si sviluppa a bordo dell’acqua, quasi sfiorandola.

Al piano superiore si distinguono due ambienti, ognuno con la propria identità. Il primo è una zona panoramica esclusiva, di dimensioni contenute, pensata per il relax di coppia. Un elegante day bed si affaccia direttamente sul mare, mentre ripartizioni schermano visivamente lo spazio, creando un’atmosfera intima e riservata. Il secondo, invece, si estende sullo spazio prospiciente la doppia altezza della piscina e affaccia direttamente sull’orizzonte marino. Qui, la connessione visiva e sensoriale con il paesaggio circostante è totale, rendendo la vista mozzafiato sul mare la vera protagonista dell’esperienza. La spa offre una varietà di saune e bagni turchi, ciascuno progettato per rispondere a specifiche preferenze di temperatura e umidità, completati da docce emozionali che amplificano l’esperienza sensoriale.
La prima parte dei lavori è stata completata mentre sono ancora in corso i lavori per le aree dedicate al relax salino, alla spa privata e ad altri servizi.
