TITANKA! La forza dei dati per aumentare il business

Screenshot

Leggi anche

Ronnie Pavani, Marco Baroni e Riccardo Viroli, soci di TITANKA!

Fondata nel 2000 a Rimini, TITANKA! ha uno slogan che non lascia dubbi sulla sua mission: “Nati per il turismo”.  Sarà perché è ‘nata’ in Romagna, dove lo spirito dell’accoglienza si respira ovunque, sarà per la passione dei tre soci – Ronnie Pavani, Marco Baroni e Riccardo Viroli – ma l’azienda si propone come un partner affidabile ed esperto alle strutture ricettive che vogliono crescere nei numeri e nella qualità. Lo fa fondandosi su 3 pilastri: il sito web, il marketing online e Mr PRENO, il CRM operativo, strategico e analitico.

L’analisi delle informazioni

Il quarto di secolo che è trascorso dalla fondazione dell’azienda a oggi non ha solo accompagnato un percorso imprenditoriale di successo, ma ha permesso la costruzione di un patrimonio ricchissimo di dati e informazioni che oggi TITANKA! ha deciso di condividere con i suoi clienti per dare loro un servizio in più. Lo spiega Marco Baroni: “Grazie ai nostri 2200 clienti tra la Val d’Aosta e la Sicilia disponiamo di una mole di dati incredibile: abbiamo deciso di aggregarli in forma anonima e metterli a disposizione dei nostri clienti gratuitamente in una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale: TITANKA.AI. Grazie al nuovo strumento, i dati raccolti sono confrontati con le performance di vendita di ogni cliente rispetto a quelle dell’anno precedente e rispetto anche al cluster di strutture simili per area, categoria e tipologia, così da capire se sta andando meglio o peggio del mercato”.

Le opportunità da cogliere

TITANKA.AI interpreta le informazioni raccolte, identifica i periodi critici e suggerisce azioni di marketing pronte all’uso. Se, per esempio, il cluster di riferimento sta ricevendo più richieste di quanto ne riceva la struttura, esiste una domanda che si può intercettare con azioni mirate.

Qui entra in gioco l’AI che crea l’offerta specifica da pubblicare sul sito e genera in automatico newsletter già pronte da inviare curando anche testi e parte grafica. Una sequenza di operazioni – analisi della pressione della domanda, suggerimenti, generazione di contenuti e tracciamento dei risultati – che fa parte di un processo in continua evoluzione, pronto a cogliere i segnali del mercato e a dare le risposte più adeguate. Che non sostituisce la sensibilità commerciale o le decisioni dell’albergatore, ma lo affianca per massimizzare i risultati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome