Torre di Cala Piccola: “tecnologia e innovazione sono i migliori alleati del lusso”

Stefania Marconi, Direttrice del Boutique Hotel Torre di Cala Luna

“Il lusso come stato d’animo” è il leitmotiv del Boutique Hotel Torre di Cala Piccola, elegante struttura toscana immersa nel cuore dell’Argentario situato in Località Cala Piccola-Porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto.

“Al Boutique Hotel Torre di Cala Piccola” commenta la Direttrice Stefania Marconi “i nostri ospiti possono trovare un luogo per godersi il mare e fuggire dalla quotidianità, un luogo abbracciato dalla natura, un luogo dove il silenzio, la riservatezza, le vedute spettacolari sul mare dell’Argentario sono il vero lusso.”

Il punto di forza dell’hotel è la posizione a picco sul mare, con 53 camere e suites circondate da un vasto parco con vista mozzafiato sulle Isole del Giglio e di Giannutri.

“Dalla struttura è possibile godere del magico spettacolo del tramonto direttamente nel giardino panoramico per poi spostarsi nel ristorante “Torre d’Argento” per degustare i piatti preparati dall’Executive Chef Francesco Carrieri nei tavoli esclusivi collocati sulla terrazza panoramica vista mare”.

“Una delle ricette del successo” commenta la Direttrice “è sicuramente l’adozione di un ecosistema di software gestionali completamente integrato che ci ha permesso di concentrarci esclusivamente sui bisogni del cliente.”

Un ecosistema integrato per digitalizzare tutti i processi

“La collaborazione tra Serenissima informatica e Torre di Cala Piccola” commenta Giovanna Cassandro Hospitality Business Developer di Serenissima Informatica “nasce dall’esigenza di far comunicare diversi reparti tramite un unico sistema connesso e integrato.”

“A partire dal gestionale protel PMS, il cuore dell’hotel per il coordinamento di tutte le attività di front e back office, il progetto ha visto coinvolti l’integrazione di altri software per gestire tutte le altre attività connesse.”

“Uno di questi è il software iSelz Cloud con cui è possibile gestire facilmente tutti i punti vendita e il ristorante “Torre d’Argento” della struttura.”

“Per quanto riguarda la gestione delle comunicazioni dedicate ai clienti e la gestione dei profili è stato installato anche Guezzt, il software di marketing automation che, sfruttando i dati del PMS, permette una comunicazione diretta con il cliente in maniera facile e veloce.

“Grazie a Guezzt, inoltre, l’Hotel Torre di Cala Piccola può promuovere servizi personalizzati per i suoi clienti in maniera facile e intuitiva”.

“Infine,” conclude Cassandro “abbiamo potenziato ulteriormente la gestione del magazzino con Mèta e la reportistica in tempo reale con la Business Intelligence di Hotel Selfie.”

Innovazione, tecnologia e integrazione per gestire il successo

“Gestire i processi di un boutique hotel di lusso come Torre di Cala Piccola non è semplice” commenta la Direttrice Marconi.

“Negli anni abbiamo imparato che uno dei più grandi alleati del lusso è la tecnologia e, per questo motivo, abbiamo digitalizzato i nostri processi attraverso un ecosistema completo e integrato che ci ha permesso di migliorare tutto il nostro lavoro quotidiano.”

“Grazie all’innovazione portata dai software gestionali completamente interconnessi e comunicanti fra loro” prosegue Marconi “abbiamo potuto concentrarci su ciò che realmente conta nel nostro settore: ovvero i sogni dei nostri ospiti.”

Torre di Cala Piccola: tra storia, cultura e fughe d’amore

Il Boutique Hotel Torre di Cala Piccola prende il nome dalla torre saracena costruita dai pisani nel XVI secolo.

È proprio da questa torre d’avvistamento, rimasta integra nei secoli, che inizia il sogno dell’imprenditore Carlo Bertuzzi e della sua compagna Nina Benini.

La coppia acquista la torre nel 1957 e vi immagina una struttura di grande qualità e accoglienza, immersa nella natura senza eguali dell’Argentario.

Il desiderio prende vita nel 1960, quando nasce il Club Hotel Torre di Cala Piccola.

“Uno degli episodi più salienti della storia dell’hotel” commenta la Direttrice Marconi “è senza dubbio la fuga d’amore di Liz Taylor e Richard Burton“.

“Ospiti della Torre nel ’63, vennero immortalati dal fotografo Marcello Geppetti, nonostante la proprietà del tempo fece di tutto per tenere lontani i reporter e i paparazzi dell’epoca.”

“Le foto fecero il giro del mondo e Torre di Cala Piccola divenne nel tempo ciò che conosciamo oggi.”

“Il nostro obiettivo è quello di offrire agli ospiti un’autentica esperienza toscana, in quello che ancora oggi è un luogo dove il silenzio, la riservatezza, le vedute spettacolari sul mare dell’Argentario: ovvero proporre ai nostri ospiti il vero lusso del Made in Italy e della Dolce Vita.”

Torre di Cala Piccola: “tecnologia e innovazione sono i migliori alleati del lusso” - Ultima modifica: 2023-11-17T14:46:00+01:00 da Redazione