Tutte le strade portano a RISE: dal 12 al 14 febbraio l’evento che celebra Roma come destinazione luxury

Leggi anche

Mancano pochi giorni all’apertura di RISE – Rome Insights Style Experience, l’evento nato con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento di Roma come destinazione di riferimento nel luxury travel internazionale. In questa prospettiva, il progetto nasce per intercettare una domanda internazionale sempre più evoluta, attenta alla qualità dell’offerta e al valore identitario delle destinazioni.

Una proposta che si inserisce in modo coerente e vivace in un momento storico di grande vivacità per l’offerta turistica di alto livello della Capitale con una forte accelerazione sul fronte dell’offerta di lusso, con investimenti internazionali nel segmento luxury e ultra-luxury per oltre un miliardo di euro e l’ingresso di grandi gruppi alberghieri globali. In questo scenario, RISE integra il lavoro di istituzioni e imprese, visione strategica ed esecutiva, offrendo uno spazio strutturato di networking esperienziale per favorire relazioni commerciali, partnership strategiche e condivisione di best practice.

L’evento della Fondazione per l’Attrazione Roma & Partners, organizzato da Convention Bureau Roma e Lazio e promosso dall’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale è arrivato alla sua seconda edizione con grandi ambizioni e un ricco programma.

A introdurlo, le parole di Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale: “RISE è stata una scommessa vinta, con numeri impressionanti fin dall’edizione zero dell’anno scorso. Con noi, per la prima volta, il tessuto imprenditoriale della città ha capito che, facendo sistema e investendo sulla città i benefici sono di tutti. Per troppi anni a Roma il turismo è stato gestito in modo casuale. Noi invece abbiamo adottato un approccio scientifico con una costante attività di comunicazione e marketing. Organizzare RISE rientra in questa strategia, per rafforzare il posizionamento di Roma come meta per il turismo di lusso. Non è un caso che veniamo da un triennio da record. Nel 2025 con 52,9 milioni di presenze abbiamo battuto il record storico del 2024, l’occupazione cresce del 5,5% all’anno da un triennio, gli investimenti in città sono tantissimi con 27 alberghi 5 stelle e 79 4 stelle aperti dal 2021 e l’indotto economico del turismo, stimato dal Sole 24 ore nel 2024, è pari a 13,3 miliardi di euro”.

La piattaforma B2B internazionale è in programma dal 12 al 14 febbraio per mettere in relazione operatori qualificati, giornalisti e content creator con le eccellenze di Roma e del Lazio.

Il format dell'evento

Insight Meetings: sessioni B2B private per connessioni mirate e strategiche.
Style Experiences: immersione nell’eleganza romana,
tra artigianato, lifestyle, cultura e Made in Italy.
Agenda personalizzata: matchmaking su misura per garantire incontri in linea con gli obiettivi di strategia e posizionamento degli operatori.
Partecipanti selezionati: circa 60 top buyer internazionali, espositori locali di alto profilo, giornalisti e content creator, per vivere un’autentica “Vacanza Romana”.


L’evento combina momenti distintivi – Ice Breaker Registration (Hotel de La Ville, a Rocco Forte Hotel), Grand Opening Reception (Sala della Protomoteca in Campidoglio e Terrazza Caffarelli), Insight Meetings (The St. Regis Rome e Rome Cavalieri Waldorf Astoria), Style Experiences e l’evento serale conclusivo, Italian Passion – The Closing Night (L’Opificio Italiacamp) – con nuove prospettive che ampliano e diversificano l’esperienza della destinazione, restituendo una lettura autentica e contemporanea di Roma e del Lazio.
E infatti RISE porta gli ospiti anche oltre i confini della città, per estendere il racconto dell’Italia come sistema di destinazioni d’eccellenza, connesse e complementari, capaci di dialogare con i mercati chiave attraverso un linguaggio distintivo e contemporaneo: così RISE proporrà tour in località alle porte di Roma, tra cui Bracciano e Cerveteri, oltre a Firenze, Napoli e il territorio irpino.

Dopo una prima edizione di successo nel 2025, che ha visto la partecipazione di circa 60 top buyer, decine di giornalisti e content creator provenienti da tutto il mondo, nonché oltre 50 operatori e stakeholder della destinazione in qualità di exhibitor, partner e sponsor, RISE 2026 amplia la propria dimensione internazionale: l’Europa conferma il ruolo di mercato principale, il Nord America mantiene una posizione centrale, mentre Middle East, LATAM e Far East rafforzano la propria presenza, in linea con le attuali dinamiche globali.

 


  


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

css.php