Tutti pazzi per gli appartamenti di lusso. Il trend che vede l’alto di gamma investire sempre più spesso su soluzioni di soggiorno diverse dall’hotel classico è confermato in queste ore – oltre che dalle ville di Mandarin Oriental – da due annunci distinti ma gemelli, che vedono due brand di eccellenza di casa nostra aprire al pubblico le porte dei propri luxury apartment.
Così, se Villa d’Este La Collezione ha fissato a giugno 2026 l’opening dei Miralago Luxury Apartments di Cernobbio, Starhotels ha “risposto” con i già annunciati Gabrielli Luxury Apartments di Venezia.
La casa sul Lago di Villa d’Este
Il primo branded living sul Lago di Como prevede otto residenze private che si affacciano sull’acqua, per un modello di ospitalità che, spiega il brand, “unisce la libertà di una casa a un servizio personale e dedicato, dove il lusso è la possibilità di scegliere: soggiornare in autonomia, o affidarsi a un servizio che resta sempre un passo indietro, discreto”.
Dopo una completa ristrutturazione dell’ex Miralago Hotel, l’edificio storico oggi viene restituito alla comunità in una nuova forma residenziale. La struttura si sviluppa su quattro piani e ospita otto appartamenti, due per piano e tutti con affaccio sul lago, progettati per essere vissuti singolarmente oppure combinati tra loro, trasformandosi in quattro vere e proprie residenze.
Il progetto architettonico e di interior design è curato dallo Studio Droulers. Gli ospiti di Miralago Luxury Apartments beneficieranno del Caffè Miralago e di un accesso privilegiato alle strutture e ai servizi di Villa d’Este, tra cui lo Sporting Club, la piscina galleggiante sul lago, il Beauty Center e i giardini monumentali, componendo un’esperienza che alterna riservatezza e alta ospitalità in modo naturale e non dichiarato.
“Miralago nasce per chi riconosce in Villa d’Este un certo modo di intendere l’ospitalità: attenzione, cura e un servizio che si adatta alle persone – dichiara Davide Bertilaccio, Amministratore Delegato del Gruppo -. È un progetto che nasce dall’ascolto del luogo e delle persone che lo amano: un modo diverso di vivere il Lago di Como, con l’intimità di una residenza privata e la continuità di un’ospitalità che non ha bisogno di essere spiegata”.
L’altra Venezia di Starhotels
E poi c’è Starhotels. Che, dopo la riapertura dell’Hotel Gabrielli Venezia – Starhotels Collezione, avvenuta nell’agosto 2025 in seguito a un importante restauro conservativo, consolida la propria presenza in città con l’ospitalità “complementare” dei Gabrielli Luxury Apartments, pensati per “chi desidera vivere Venezia con maggiore autonomia e riservatezza, in un contesto appartato e autentico, a pochi passi dalla laguna ma lontano dai flussi più intensi“.
Le sei residenze si sviluppano all’interno di tre storiche palazzine adiacenti all’Hotel Gabrielli, reinterpretate con sensibilità contemporanea dal designer Andrea Auletta. Ogni appartamento è concepito come una residenza indipendente: zona giorno separata, camere luminose, cucine completamente attrezzate, bagni con luce naturale e una cura artigianale che caratterizza l’intero progetto.
“Con l’inaugurazione dei Gabrielli Luxury Apartments Starhotels compie un ulteriore passo a Venezia, ampliando la nostra offerta con un modello di ospitalità complementare all’hotel e sempre coerente con i valori del Gruppo: autenticità, cura del dettaglio e un profondo rispetto per il luogo in cui operiamo – commenta Salvatore Pisani, Area General Manager Venezia Starhotels -. Queste residenze interpretano una nuova idea di soggiorno veneziano, più intimo e indipendente, senza rinunciare alla qualità e all’eccellenza che da sempre ci contraddistinguono”.
Le tre tipologie abitative rispondono a diverse modalità di soggiorno: One-Bedroom Prestige Apartments (39-55 m²), Two-Bedroom Deluxe Apartment with Terrace (109 m²) e One-Bedroom Heritage Apartments Garden View (47-52 m²). Gli ospiti degli appartamenti potranno inoltre avere accesso a tutte le facilities dell’Hotel Gabrielli, tra cui il Ristorante Felice al Gabrielli, il K Lounge Bar, la suggestiva Terrazza Gabrielli con vista sull’Isola di San Giorgio Maggiore e l’intima Spa dell’hotel, con sauna, bagno turco, doccia emozionale e sala trattamenti privata.
