Un network per il Made in Italy: nasce Hub161, la “casa” delle eccellenze di hotellerie, design e gusto

[types field="catenaccio"][/types]

Leggi anche

Raccontare ed esaltare il Made in Italy più autentico. E’ con questa missione che è nato Hub161, circuito curatoriale pensato per valorizzare e connettere il meglio dell’artigianato, del design sostenibile, dell’ospitalità e dell’arte culinaria.

In un tempo che corre veloce – si legge in una nota che racconta la mission del progetto – Hub161 sceglie di rallentare celebrando la cura, il dettaglio e l’essenza. In questa prospettiva, Hub161 agisce come connettore e amplificatore di eccellenze italiane unite dalla stessa visione di qualità, ricerca e stile. Dalle dimore storiche ai brand di design, fino alle eccellenze gastronomiche, il network seleziona realtà capaci di trasformare il saper fare in cultura e la bellezza in esperienza. Attraverso relazioni strategiche, attività di comunicazione e progetti di valorizzazione mirata, Hub161 amplifica la visibilità delle realtà che ne fanno parte, creando connessioni che generano valore culturale e opportunità di crescita. Ogni collaborazione nasce dall’incontro tra affinità estetica e visione, dando vita a sinergie capaci di tradursi in esperienze, racconti e partnership di respiro internazionale”.

Alla base del progetto c’è l’intento di Raffaella Verri Zorzi, founder del progetto e comunicatrice con una solida esperienza nel mondo del design, del lifestyle e dell’hotellerie, di costruire un circuito capace di connettere le espressioni più significative della creatività, dell’artigianato e della cultura italiana, favorendo collaborazioni e sinergie che durino nel tempo.

Tutto nasce da una promessa che ho fatto a mio papà, che amava il bello e ci ha educato al bello, alla bellezza vera legata al mondo dell’arte e della cultura e non alla bellezza ostentata da un marchio“, spiega Verri Zorzi, raccontando da dove nasce questo suo desiderio di far conoscere le bellezze del Made in Italy. L’obiettivo è dar forma a un network distintivo simbolo di garanzia e autenticità che continui ad accogliere nuove realtà, nel settore dell’art and product design, delle dimore storiche, residenze d’epoca, design and boutique hotel e realtà gastronomiche di alto livello.

Il nome stesso Hub161 rimanda alla sezione aurea di Leonardo da Vinci – 1,618 – emblema di equilibrio e proporzioni: una scelta che riflette la volontà di promuovere un’estetica fondata sulla misura.

Hub161 si propone come interlocutore autorevole per quelle realtà che esprimono stile, identità e visione: dimore storiche, masserie, brand di design, realtà gastronomiche e manifatture d’eccellenza. Ogni progetto è selezionato per la capacità di unire radici e contemporaneità, funzione ed estetica, artigianato e innovazione. Attraverso un approccio comunicativo sartoriale, il network accompagna i partner in percorsi di crescita e valorizzazione, rafforzandone la visibilità e amplificandone la presenza in contesti internazionali affini.

Hub161 non valorizza solo i suoi partner, ma invita il pubblico a scoprire una selezione di luoghi e brand che incarnano il significato più profondo del Made in Italy. All’interno del circuito, ogni esperienza diventa un racconto: un incontro tra cultura, materia e ospitalità, dove la qualità non è ornamento, ma sostanza. Un invito a vivere la bellezza italiana come esperienza consapevole fatta di tempo, attenzione e autenticità.

Nel corso del 2026 verrà sviluppato il progetto “Il Lusso Sussurrato”, una nuova fase evolutiva di Hub161: un’iniziativa curatoriale, narrativa e relazionale che si propone di costruire un circuito esclusivo e coerente, fondato sulla valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

In questo contesto, le dimore storiche italiane assumono un ruolo centrale: un capitale storico ed economico straordinario, fatto di luoghi unici capaci di attrarre un pubblico trasversale e offrire un’esperienza autenticamente immersiva. Integrarle e metterle in dialogo con realtà di product design selezionate significa generare valore e attivare una sinergia virtuosa tra due mondi che incarnano, ciascuno a suo modo, eccellenza e tradizione.

Hub161 continua a espandere il proprio circuito curatoriale, dando vita a un dialogo costante tra ospitalità, design e cultura gastronomica, tre linguaggi diversi, uniti da una stessa idea di bellezza e autenticità. Nel mondo dell’hotellerie, il network riunisce strutture che incarnano l’essenza dell’accoglienza italiana: Baglio del Gattopardo, Castello di Rossino, Dimora Moncher, Tenuta Zamparina, Gioia Hotel Lampedusa, La Calandra Resort, Grand Hotel Majestic Verbania, Tenuta il Poggio, Villa Stecchini Resort, Villa Tuzzo e Villino Ida.

Nel design, Hub161 seleziona brand e studi capaci di trasformare materia, forma e gesto creativo in linguaggio estetico: Eleit, Fornace Brioni, Hybrid & Icon, La Gallina Matta, La Pietra Compattata, Light on Root, Marcello Colombo, Marmi Regina, Mirei Monticelli, Oro di Sciacca, Pimar Limestone, SicilCima, Tessieri e Tommaso Chiappa Outsider Artist.

Nel mondo del gusto, il network riunisce realtà che reinterpretano la tradizione italiana con spirito innovativo: Feudo Mondello, Pasticceria Buonarroti Milano, Premiati Oleifici Barbera e Romanengo1780.

Un network per il Made in Italy: nasce Hub161, la “casa” delle eccellenze di hotellerie, design e gusto - Ultima modifica: 2025-12-10T08:04:00+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php