Un pezzo di storia dell’ospitalità italiana entra in Curio Collection: in portfolio il Grand Hotel Savoia di Genova

Leggi anche

Un pezzo di storia dell’ospitalità italiana entra nella collezione Curio Collection di Hilton. Parliamo del Grand Hotel Savoia, cinque stelle genovese che segna l’esordio in Liguria del brand pensato per strutture ricche di storia, peculiarità architettoniche ed eccellenze nell’offerta F&B e nei servizi.

La struttura genovese, inaugurata nel 1879, è uno degli alberghi più antichi d’Italia. L’architettura di fine Ottocento è stata preservata grazie all’importante restauro conservativo che ha mantenuto l’ingresso e il bancone del ricevimento originale. Lo stile art déco anni ‘20 si ritrova in diversi dettagli, come le lampade a ventaglio, mentre la scelta delle tonalità degli azzurri e delle sfumature corallo è un omaggio a Genova e alla sua vocazione marittima.

L’hotel dispone di 117 camere, un ristorante interno, un bar, una lounge panoramica con vasche idromassaggio, una spa e centro wellness, oltre ad un centro congressi dotato delle più avanzate tecnologie.

Fil rouge che unisce tutte le camere, le rotte marine ispirate alla storia della città. Ogni stanza è caratterizzata da un colore di elezione che va dalle tonalità del verde acqua, al corallo, al giallo tenue della sabbia. L’atmosfera, accogliente ed elegante nasce, dall’uso sapiente di pregiati materiali, tra cui marmi, mosaici in vetro e parquet. Un lusso discreto che lascia entrare la città anziché escluderla.

L’offerta gastronomica dell’Acquamarina Ristorante Bistrot, recentemente ristrutturato, esalta i piatti della tradizione culinaria locale con il mare come protagonista principale. Una cucina caratterizzata dall’uso di erbe aromatiche, dall’olio, ma influenzata dagli scambi commerciali che hanno portato suggestioni dalla Provenza, dalla Spagna e dal Portogallo. Un patrimonio che lo chef del ristorante ha elaborato e personalizzato con piatti che richiamano sia i sapori più forti legati al mondo della terra sia quelli più delicati del mare.

Imperdibile la vista mozzafiato dalla terrazza, al settimo piano: uno sguardo privilegiato sulla città, sull’antico porto e il suo faro. Punto panoramico dell’hotel dal quale si sono affacciate personalità illustri come le famiglie reali e importanti esponenti dello scenario musicale dello scorso secolo, tra cui Mascagni, Strawinski, Ella Fitzgerald e Ray Charles. In questo spazio esterno si organizzano colazioni, pranzi e aperitivi.

L’ingresso in Curio Collection by Hilton è per noi un importante riconoscimento in quanto rappresenta una conferma sulla qualità e attenzione che riserviamo quotidianamente ai nostri ospiti e soprattutto alla cura con la quale celebriamo il valore dell’edificio storico che ospita l’hotel – commenta Gabriele Fortunato, direttore del Grand Hotel Savoia -. L’hotel è un luogo intriso di cultura e bellezza che racconta il fascino della Belle Époque e testimonia l’importante heritage della città di Genova. Far parte della collezione, conferisce a questo gioiello architettonico una visibilità internazionale”.

Un pezzo di storia dell’ospitalità italiana entra in Curio Collection: in portfolio il Grand Hotel Savoia di Genova - Ultima modifica: 2025-12-16T08:03:00+01:00 da Gianluca Miserendino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php