La vocazione ecofriendly di Capitol Milano

Il turismo è ripartito. Si registrano i primi tutto esaurito, la stagione estiva sta andando benissimo, la voglia di viaggiare ha – come tutti si auguravano – fatto riprendere quota al settore dell’ospitalità. “C’è un grande fermento positivo” conferma Fausto Arrà, general manager di Capitol Milano. E il suo è un osservatorio privilegiato per valutare questi cambiamenti: Capitol si occupa da oltre trent’anni della fornitura di prodotti di cortesia per il mercato alberghiero di lusso in Italia e oltreconfine. Il barometro della situazione glielo sta dando la quantità di richieste che sta arrivando, sia da clienti consolidati che da nuovi, per far fronte a una stagione con ottimi numeri. Richieste anche dell’ultimo minuto: la decisione di tenere una parte di magazzino non personalizzata ha permesso a Capitol Milano di soddisfare le esigenze degli hotel che hanno avuto bisogno di rifornire il loro assortimento in maniera superiore rispetto al previsto.

Un forte focus green
Insieme alla fase positiva del turismo, è tornata anche l’attenzione alla sostenibilità, frenata negli anni scorsi dalla pandemia e dalle misure prese per limitare il contagio, che avevano fatto tornare alla ribalta concetti che erano sulla strada del tramonto, come il confezionamento in plastica usa e getta. Oggi la clientela ha ripreso a considerare l’approccio green come un elemento imprescindibile dell’offerta alberghiera e gli hotel, dal canto loro, adeguano la loro proposta a queste aspettative.
Capitol Milano è un loro valido alleato, con un catalogo vasto, sempre in evoluzione, di articoli che della sostenibilità fanno la loro bandiera. “Rispetto al passato notiamo che le richieste di prodotti green, che prima arrivavano quasi esclusivamente dagli hotel di lusso, arrivano anche da alberghi di categorie diverse” spiega Fausto Arrà. Un segnale importante, a confermare che la strada intrapresa da Capitol Milano nella direzione dell’ecologia è quella giusta.

“In Capitol Milano crediamo nella possibilità di coniugare il rispetto per l’ambiente con la qualità dei prodotti, ricercando e valutando con cura i materiali utilizzati”

Dal sughero alla stampa 3D
L’impegno di Capitol Milano per la sostenibilità passa da un costante lavoro di ricerca per reperire materiali che garantiscano prestazioni di elevata qualità nel rispetto dell’ambiente, da quelli più tradizionali a quelli più innovativi. Il sughero, naturale al 100%, riciclabile e biodegradabile, viene usato da Capitol Milano per le suole delle pantofole oppure come materiale alternativo alla similpelle per realizzare pochette, svuotasche o piccoli giveaway. Le venature del materiale aggiungono una valenza estetica unica ai prodotti, ma se si preferisce il colore è possibile tingere i prodotti, usando pigmenti. Tutto green anche l’assemblaggio, grazie all’utilizzo di colle vegetali e fili per cucire di cotone, e nei trattamenti per la personalizzazione che possono avvenire tramite stampa, ricamo, serigrafia o punzonatura. Ed è di origine naturale anche PaperStone, un materiale che proviene dal riciclo di carta e cartoni ed è ideale per complementi come i vassoi, i cestini, i portafazzolettini in bagno perché ha ottime caratteristiche idrorepellenti e antigraffio. Con la collaborazione con Krill Design, startup italiana la cui mission è ridare valore agli scarti dei processi produttivi, Capitol Milano entra nella produzione di prodotti di cortesia 100% green e on demand. Krill Design lavora infatti sul riciclo degli scarti organici, come bucce di arancia e di patate e fondi di caffè, da cui ricava biomateriali che vengono poi lavorati tramite stampa 3D. Da questa partnership nasceranno prodotti personalizzati, unici, dall’anima green e made in Italy che conserveranno nei colori e nella texture la memoria della loro origine. E oltre ai materiali, ci sono anche novità nelle tipologie dei prodotti? Sì, e sia collegati ai temi del green che a evoluzioni nei trend. Per esempio, Capitol Milano ha modificato il vano contenitore dei cestini suddividendo lo spazio in scomparti per la raccolta differenziata e ha introdotto nel suo catalogo pantofole con nuovi modelli, più vicini alla forma della scarpa. Le pantofole sono completamente ecologiche sia nei materiali – spugna, gomma e poliestere sono stati sostituiti da cotone, sughero e stuoia naturale – che nel packaging: si possono scegliere sacchetti in cotone, lino o carta, tutti personalizzabili con il logo dell’hotel.

Il valore dello storytelling
Uno step necessario affinché l’attività di evoluzione sostenibile dei prodotti di cortesia sia percepita e valorizzata è quello di una corretta comunicazione del messaggio ai clienti. “Prodotti come quelli realizzati in PaperStone o con Krill Design vanno presentati in maniera accurata e raccontati nel modo giusto, per fare partecipe il cliente dell’impegno dell’hotel” chiarisce Raffaella Bombrini, marketing manager dell’azienda. Con il giusto storytelling si può chiudere un cerchio che, se da un lato richiede un investimento economico, dall’altro può trasformarsi in un importante ritorno in termini di immagine e reputazione. Nel caso di Capitol Milano dietro i prodotti e le ricerche ci sono entusiasmo, curiosità e uno sguardo sempre attento alle evoluzioni del settore e del mercato: caratteristiche che si lasciano raccontare in modo convincente e accattivante.

 

La vocazione ecofriendly di Capitol Milano - Ultima modifica: 2022-07-06T17:05:10+02:00 da Anna Calvanese