ABI Professional, nuova associazione italiana dei barmen

ABI ProfessionalIl 10 settembre a Milano è nata ABI Professional, la nuova associazione italiana dei barmen che ha il cuore antico di chi l’ha fondata, alcuni dei barmen che hanno fatto la storia della professione e dell’associazionismo nel settore. Ne è presidente Umberto Caselli, per 12 anni presidente nazionale e per altrettanti 12 anni presidente mondiale dei barmen

ABI Professional è un’associazione che intende accogliere esclusivamente chi è barman da almeno cinque anni, attestati dai contratti di lavoro, affiancando ai soci effettivi anche l’Accademia ABI. Soci dell’Accademia sono coloro che, con età compresa fra i diciotto e i ventotto anni, aderiscono all’associazione non avendo ancora maturato i cinque anni di lavoro professionale. Costoro dovranno frequentare i master professionali organizzati da ABI Professional e partecipare alle manifestazioni. I soci dell’Accademia non hanno diritto di voto.

Vicepresidente di ABI Professional è Andrea Balleri, 36 anni, che lavora all’Hotel Danieli di Venezia; Segretario Nazionale è Haruko Sandra Civieri, di origini giapponesi, che lavora all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia. L’ufficio stampa è stato affidato a Davide Dal Barco dell’Hotel Cavour di Milano; Ernesto Molteni, che ha la responsabilità della valutazione delle domande di iscrizioni, lavora in Valle d’Aosta. I rapporti con gli istituti alberghieri sono responsabilità di Silvano Evangelista che opera a Villa La Massa a Firenze; per le relazioni interne ci sono Leonardo Cisotto (lavora al Caffè Quadri in piazza San Marco a Venezia) e Paolo Severino Baldini. La didattica le responsabilità sono state attribuite ad Andrea Balleri e Alessandro Bonventi, che lavora nelle Marche; degli altri consiglieri, Franco Cruder lavora a Trieste in uno dei più bei locali della città, Carlo Del Duca lavora nelle Marche. Il consiglio direttivo è composto da 15 professionisti, cinque sono i pensionati che stanno dando una mano per la partenza di ABI Professional, gli altri 10 sono giovani professionisti che lavorano in posti di prestigio.

ABI Professional (Associazione Barmen Italiani), abiprofessional@outlook.it,  ha la sede operativa presso l’Una Cusani Hotel di Milano, in via Cusani 13. Lo scopo di questa nuova associazione è quello di divulgare e approfondire la cultura del buon bere, del bere miscelato e del bere responsabile. ABI Professional promuove iniziative formative attraverso corsi, attività promozionali ed eventi a livello nazionale. Ulteriore scopo di ABI Professional è quello di riunire sotto un solo logo tutta l’eccellenza del bartending italiano.

Il comitato esecutivo
Presidente: Umberto Caselli
Vicepresidente: Andrea Balleri
Tesoriere: Leonardo Cisotto
Segretario Nazionale: Haruko Sandra Civieri
Consiglieri: Domenico Randazzo, Davide Dal Barco, Riccardo Ponzianelli, Gianni Pellegrino, Paolo Severino Baldini, Carlo Del Duca, Ernesto Molteni, Silvio Borghesan, Fabrizio Dallavalle, Alessandro Bonventi, Franco Cruder, Silvano Evangelista.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here