L’attenzione alla trasformazione digitale conviene. Lo ha verificato l’hotel Sporting di Alba Adriatica che durante il periodo della pandemia ha scelto di implementare un processo digitale che, sfruttando i big data, favorisce la riduzione dei consumi d’acqua, detersivi ed energia elettrica.
Per gli alberghi la questione della sostenibilità ambientale negli ultimi anni è diventata sempre più importante, sia per i risvolti etici che per quelli di convenienza pratica: il risparmio di acqua, detersivi ed energia elettrica è un vantaggio per l’ambiente ma anche per l’economia. I numeri su cui ha impattato il progetto di transizione 4.0 dell’hotel Sporting parlano chiaro: le stime di abbattimento dei consumi partiranno da un 15% e potranno arrivare al 30% tramite l’apprendimento connesso alla crescita dei big data. Il progetto pilota è stato realizzato grazie all’azienda abruzzese Grempredictive e portato avanti con grande convinzione dalla struttura ricettiva: “La pandemia ha colpito tantissimo il nostro settore, ma non abbiamo mai mollato, adeguandoci agli ultimi trend digitali – conferma Andrea Montecchia, direttore dell’Hotel Sporting – Siamo orgogliosi di aver testato questo nuovo progetto finalizzato a capire i vantaggi dei big data connessi agli hotel e continuare con gli investimenti nella cucina lavanderia e nella catena del freddo”.