Hotel Domani

Ponte di Legno: un innovativo complesso termale e wellness per l’estate 2020

Nell’estate del 2020 a Ponte di Legno, tra il centro storico e le piste da sci, verrà inaugurato un innovativo centro termale e wellness che amplierà l’offerta del comprensorio Pontedilegno–Tonale dando un nuovo impulso al turismo della località alpina.
Accanto allo sci e agli altri sport invernali, alle attività sportive estive come la mountain bike e il trekking, chi ama trascorrere le vacanze in questo paradiso naturale incastonato tra le montagne della Lombardia e del Trentino, troverà anche la nuova proposta di benessere termale. Il complesso sorgerà in piazzale Europa e sarà firmato da Archea Associati, studio fiorentino attivo a livello internazionale, autore di celebri architetture che hanno saputo coniugare design contemporaneo e valorizzazione del paesaggio nel rispetto del contesto urbano, naturale o della tradizione storico-culturale di riferimento.

Dal 9 febbraio 2018 è possibile vedere in anteprima il nuovo look di piazzale Europa, il Consorzio Pontedilegno-Tonale visitando la mostra “Acqua, luce, benessere” alla Triennale di Milano (ingresso gratuito). Il tema dell’evento sarà l’architettura alpina contemporanea promossa dal Consorzio Pontedilegno-Tonale a compimento del Concorso ad inviti per il nuovo centro termale e benessere.
Fino al 21 gennaio sarà possibile ammirare i risultati del concorso che ha visto protagonisti gli studi di fama internazionale: aMDL – Architetto Michele De Lucchi, Archea Associati, CZA Cino Zucchi Architetti, Lissoni Architettura e Substantial Architecture.

“Dopo gli importanti investimenti fatti negli ultimi 10 anni nel settore degli impianti di risalita, adesso ha preso il via la seconda fase di progettualità ed è giunto il momento di implementare i servizi, con particolare attenzione al settore del wellbeing” spiega Mario Bezzi, presidente del Consorzio Pontedilegno-Tonale e della società SIT spa che ha indetto il concorso per il centro termale. “Nell’estate del 2020 un Centro termale wellness sorgerà in piazzale Europa, nel cuore di Ponte di Legno, tra il centro storico e le piste da sci. Il progetto porta la firma dell’architetto Marco Casamonti che ha voluto rispettare l’identità del nostro territorio puntando sui suoi tratti più caratteristici: il ghiaccio e le montagne. Sarà un edificio molto elegante che completerà l’offerta turistica del comprensorio Pontedilegno-Tonale attraverso una esperienza di svago e di tempo libero, come alternativa e completamento dell’attività sciistica”.