Sheraton Roma, tutti a casa: licenziati i 164 dipendenti

Leggi anche

Lo Sheraton di Roma licenzia tutti i suoi 164 dipendenti. La struttura, tra le più celebri di Roma anche in chiave congressuale, è chiusa fin dall’inizio della pandemia.

Ora la scelta, che riguarda l’intero corpo di collaboratori: impiegati, cuochi, operai, addetti alle stanze. Il personale è stato in cassa integrazione fino allo scorso 31 dicembre.

La struttura alberghiera è gestita dalla società Larimar, mentre la proprietà è del fondo Altair Immobiliare, che ha acquistato l’immobile più di due anni fa e ha avviato lavori di ristrutturazione e ammodernamento dell’hotel che conta 640 camere, 30 sale per eventi, piscina, 3 punti ristoro esterni.

I lavori dureranno – secondo diverse fonti di stampa – almeno altri 18 mesi: dovrebbero concludersi come minimo a marzo 2023. Larimar ha inviato una lettera ai sindacati, che spiega: “La crisi derivante dalla pandemia ancora in corso ha comportato e comporterà una grave perdita economica insostenibile per l’albergo”, che ha pertanto “dovuto avviare la procedura di licenziamento”.

La concessione della Larimar durerà anche dopo la fine dei lavori – spiega Stefano Chiaraluce del sindacato Filcams Cgil, la vogliono congelare e riprendere quando l’albergo sarà nuovamente operativo: quindi il personale poteva essere mantenuto usando gli ammortizzatori sociali. Forse è più semplice azzerare tutto per ripartire con neoassunti con contratti precari?“.

Queste crisi non sono figlie di chiusure definitive – conclude Chiaraluce -, in entrambi i casi si immagina una ripartenza, si tratta di un’operazione strumentale che poteva essere gestita con tempistiche diverse e modalità compatibili a conservare i posti di lavoro: rischiano di dare una fotografia di come sarà affrontato il post pandemia“.

Sheraton Roma, tutti a casa: licenziati i 164 dipendenti - Ultima modifica: 2022-01-05T08:18:00+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php