Hotel Domani

Come scegliere il software di booking online vincente per l’hotel

Disporre di un efficace software di booking online è oggi un must per le strutture ricettive.
L’avvento di Internet ha stravolto in pochi anni le regole del mercato inasprendo la concorrenza che è diventata realmente globale. La successiva nascita dei social, col dilagare delle recensioni online e l’importanza della web reputation, ha complicato ulteriormente le cose ribaltando di fatto il rapporto di forza tra domanda e offerta.

Nel contempo la Rete ha creato anche grandi opportunità per le destinazioni e gli operatori turistici capaci di coglierle perché rappresenta una straordinaria vetrina sul mondo. Organizzare una vacanza, prenotare un soggiorno in hotel è ormai alla portata di pochi click, anzi di pochi touch, perché sono i dispositivi mobili – smartphone e tablet – i mezzi più utilizzati per navigare in Internet. È pratica usuale pianificare online un viaggio, informarsi sulla destinazione, confrontare le tariffe per trovare il prezzo migliore, prenotare il posto in treno o in aereo e il pernottamento: è comodo, rapido, vantaggioso tanto da rappresentare ormai una vera e propria “conditio sine qua non” per il turista. Paradossalmente viviamo in un’epoca in cui vige un curioso gap: l’utente è spesso tecnologicamente più all’avanguardia delle stesse aziende che offrono i servizi!

Va da sé che oggi una struttura alberghiera, piccola o grande che sia, per essere competitiva e non ritrovarsi totalmente in balia dello strapotere delle onerose OTA (On Line Travel Agency), non può esimersi dal dotarsi di un software di booking online. Di soluzioni il mercato ne offre diverse, ma saranno tutte valide? Quali sono i parametri da considerare per scegliere il software di booking online migliore per l’hotel? Quello realmente efficace che tenga conto di ogni minima esigenza, sia del cliente che della struttura, e che garantisca un reale ritorno dell’investimento nei tempi più rapidi possibili.

Senza dubbio si tratta di una spesa che per alcune imprese ricettive, specie se di dimensioni medio-piccole, può risultare particolarmente onerosa, quindi la scelta del software di booking online da adottare è tutt’altro che banale, va ponderata con cura sulla base di una serie di requisiti che il software deve garantire.
Per aiutare le strutture ricettive ad orientarsi, abbiamo realizzato una sorta di vademecum che in dieci punti chiave spiega quali caratteristiche e potenzialità deve avere un software di booking online realmente efficace.

Scopri come scegliere il miglior software di prenotazione online per il tuo hotel

Clicca qui e scarica la guida