Hotel Domani

Viaggiare costa troppo? Trova un passaggio!

Concedersi una piccola vacanza di tanto in tanto è per molti un bisogno irrinunciabile anche in tempi di crisi. Per ridurre i costi degli spostamenti, spesso proibitivi, sono sempre di più coloro che ricorrono al ride sharing, ovvero alla condivizione dell’auto tra due persone che devono raggiungere la stessa località. Secondo quanto dichiarato da BlaBlaCar, community leader in Europa per il ride sharing, le offerte di passaggio per il ponte del primo novembre sono aumentate del 220% rispetto al 2012.
In base ai dati forniti, due persone che hanno condiviso l’auto per recarsi  da Milano a Roma per il week end di Ognissanti hanno speso poco meno di 60 euro a testa, ovvero lo stesso prezzo che avrebbero pagato 10 anni fa. Nel 2003 infatti, andare in auto da Milano a Roma costava poco meno di 75 euro, ovvero il 55% in meno rispetto al costo di oggi, che si attesta a circa 117 euro. Se poi sono in quattro a condividere l’auto per lo stesso tragitto, il costo del viaggio si riduce a soli 29 euro  a testa.
BlaBlaCar è una soluzione di mobilità eco-friendly e anti crisi, che permette ai membri della community di condividere l’auto dimezzando i costi di carburante e pedaggi, riducendo le emissioni inquinanti, evitando gli sprechi e cogliendo l’occasione per socializzare con persone sempre nuove. Il risparmio è infatti solo una delle ragioni per cui BlaBlaCar sta diventando una realtà sempre più dinamica e il ride sharing una modalità di viaggio sempre  più gettonata