Occupazione media e prezzo per camera in decisa crescita nei primi mesi nel 2023. E’ questo lo stato dell’arte della ricettività italiana secondo gli indicatori dell’Italian Hotel Monitor, elaborato da Trademark Italia e relativo ai primi tre mesi dell’anno in corso.
Nel dettaglio, rispetto al 2022, i numeri sono in positivo a doppia cifra sia in termini di occupazione camere (+12,3 punti) che di prezzo medio camera (+12,1%), con una tendenza positiva del movimento turistico business ed ancor più di quello leisure, sostenuto dal ritorno in massa dei clienti extraeuropei.
La performance di questi primi tre mesi dell’anno, inoltre, consente di superare definitivamente anche i numeri pre-Covid del 2019, sia in termini di occupazione camere (+2,9 punti) che di prezzo medio camera (+18,2%).
Per quanto riguarda le diverse tipologie ricettive, i dati confermano il solido andamento del settore luxury (5 stelle), in crescita rispetto al 2022 per ADR (+15,5%) e R.O. (+11,2 punti), e di quello upscale (4 stelle) che cresce per ADR (+10,4%) e R.O. (+14 punti). Leggermente meno brillante il settore midscale (3 stelle), con +10,2 punti di R.O. e +9,2% di prezzo medio camera.
Analizzando l’andamento della R.O. su scala nazionale, tra le 39 città monitorate ne emergono ben 17 oltre la simbolica quota (gestionalmente parlando) del 60% di occupazione camere, con Milano (68,7%), Bologna (67,7%), Ferrara (67,4%), Como (66,3%), Firenze (66,0%), Trento (65,5%), Palermo (65,5%) e Venezia (65,4%) che superano il 65%.
Per quanto riguarda il prezzo medio di vendita, al vertice del ranking si confermano Venezia, con un prezzo medio camera di 200,86 euro (+15,7% rispetto allo scorso anno), davanti a Milano (155,37 euro, +17,3% sul 2022), Firenze (144,19 euro, +8,9% sul 2022), Roma (136,54 euro, +11% sul 2022), Bologna (99,14 euro, +16,9% sul 2022), Napoli (96,63 euro, +12,4% sul 2022), Como (96,11 euro, +13,6% sul 2022) e Torino (91,32 euro, +17,3% sul 2022), tutte città che hanno beneficiato del massiccio ritorno della clientela internazionale extraeuropea.
Italian Hotel Monitor da settembre 2000 osserva, analizza ed elabora la performance delle 39 maggiori città italiane in termini di movimento alberghiero. Il Monitor nazionale di Trademark Italia mensilmente e gratuitamente elabora le risposte di oltre 550 albergatori, gestori indipendenti e dirigenti di catene internazionali.
