Ad Aniello Ottiglio il premio alla carriera di Ehma: l’applauso dei manager a “mister Cicerone”

Leggi anche

E’ andato ad Aniello Ottiglio il premio alla carriera assegnato da Ehma nel corso della riunione primaverile dell’associazione.

Ezio A. Indiani, Delegato Nazionale Ehma Italia e Direttore Generale del Principe di Savoia di Milano, ha consegnato a Ottiglio il riconoscimento motivandolo con “la lunga carriera di successo nel mondo dei viaggi e dell’ospitalità condotta con altissima professionalità. Ottiglio è particolarmente conosciuto per aver diretto per molti anni l’Hotel Cicerone, un vero simbolo dell’ospitalità romana. Nel 2009 è stato protagonista di un’esperienza davvero eccezionale, avendo organizzato l’ospitalità per capi di stato, ministri e delegati per il vertice del G8 tenutosi all’Aquila in segno di solidarietà subito dopo il terribile terremoto che colpì il capoluogo abruzzese, con un brillantissimo risultato finale nonostante difficoltà e incognite”.

Classe 1946, dopo gli studi, Ottiglio ha lavorato in vari hotel europei ed è diventato, a 29 anni, Direttore Generale dell’hotel Poker Floreal di Paestum, in Campania. E’ stato poi Direttore del Mar y Sol di Tenerife, nelle Canarie, e de La Perla Jonica di Acireale, in Sicilia; ha poi lavorato come Direttore Commerciale Italia di Wagons Lits, come Direttore del Claridge Hotel di Roma, come Direttore Generale dell’Hotel Cicerone e di altre quattro strutture del gruppo Sensi e, successivamente, del gruppo Plh luxury hotels.

Dal 2009 è amministratore unico della società di consulenza alberghiera Top Team. Commendatore della Repubblica, è stato Vicepresidente e Tesoriere di Federalberghi Lazio, membro direttivo di Federalberghi, Presidente di Promoroma e membro dell’Agenzia Regionale per il Turismo del Lazio. Attualmente è consigliere onorario del comitato direttivo di Federalberghi Roma.

Molte sono le criticità che affliggono il nostro sistema turistico – ha commentato Ottiglio ma il problema più sentito attualmente è la forte carenza di personale qualificato. In Italia non esiste ancora una facoltà universitaria specificamente dedicata all’industria dell’ospitalità, e spesso, a livello di scuole secondarie, la decisione di frequentare un istituto alberghiero è una scelta marginale. Stiamo inoltre assistendo a una crisi vocazionale in ambito turistico, dovuta soprattutto al fatto che i giovani non sono disposti ad accettare i turni e i ritmi di lavoro imposti dagli alberghi e le remunerazioni sono generalmente basse in confronto ad altri settori”.

L’assegnazione del premio è a cura del Comitato Rapporti con le Istituzioni con capogruppo Palmiro Noschese. I criteri di selezione prevedono tra l’altro che i candidati condividano i valori e lo spirito amicale dell’Associazione, siano soci da almeno 15 anni e partecipino attivamente agli incontri nazionali e internazionali.

Ad Aniello Ottiglio il premio alla carriera di Ehma: l’applauso dei manager a “mister Cicerone” - Ultima modifica: 2024-05-29T08:08:00+02:00 da Gianluca Miserendino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php