Torna anche per il 2025 Barawards, il premio volto a valorizzare la professionalità e l’eccellenza nei bar, ristoranti e hotel italiani, promosso da Bargiornale, Ristoranti di Bargiornale e Hotel Domani, riviste edite da Tecniche Nuove Media. Le candidature per il premio, arrivato all’undicesima edizione, resteranno aperte fino al 30 giugno.
Le candidature
Le categorie comprendono sia locali che professionisti, che potranno candidarsi – gratuitamente – compilando il form online.
Nello specifico, le candidature che riguardano il mondo dell’hotellerie sono:
Bar d’albergo dell’anno
Locale parte integrante di una struttura alberghiera e aperto alla clientela esterna
Ristorante d’albergo dell’anno
Locale parte integrante di una struttura alberghiera e aperto alla clientela esterna
Hotel rivelazione dell’anno
Struttura alberghiera che ha aperto da giugno 2024 in avanti o che nello stesso periodo ha ristrutturato/rinnovato/modificato significativamente la propria offerta
Ale autocandidature si aggiungeranno, previo consenso degli interessati, locali e professionisti individuati e ritenuti meritevoli dalle redazioni delle riviste coinvolte.
Le votazioni
Il voto sarà espresso in due momenti distinti. Da luglio a settembre esprimeranno il loro voto i panelist, esperti dei diversi settori che potranno indicare fino a 10 preferenze, attribuendo un punteggio da 10 a 1. Vanno in finale e accedono alla seconda fase delle votazioni fino a un massimo di 30 candidati per categoria: coloro che hanno ottenuto i punteggi più alti.
A ottobre sarà il momento del pubblico che potrà votare online, esprimendo fino a tre preferenze per categoria. La classifica finale è data dalla somma dei voti dei panelist (80%) e dei voti on line (20%).
La premiazione
A conclusione, le premiazioni, che si svolgeranno durante il Barawards Gala Party, a Milano, lunedì 12 gennaio 2026.