Un hotel ma anche un hub sociale, una destinazione artistica e uno spazio comunitario. E’ con questa quadruplice veste che Kerten Hospitality ha concepito il Cloud7 Hotel Roma, struttura su cinque piani per oltre 1.600 mq nel cuore del centro storico di Roma, tra via di Pietra e via del Corso, a pochi passi dal Pantheon, dalla Fontana di Trevi e da Piazza di Spagna.
L’hotel risponderà, a partire dall’estate 2024, alle richieste degli abitanti del quartiere di creare uno spazio per la comunità nel centro turistico di Roma, agendo come un polo per educare e ispirare.
Per creare un legame profondo con il quartiere e incarnare e rendere viva la storia e l’arte di Roma, Kerten Hospitality ha collaborato con la giovane curatrice e storica dell’arte romana Agnese Landolfo, che sarà a capo delle partnership artistiche del Cloud7 Hotel Roma, lavorando con artisti romani under 35.
Grazie alle sue collaborazioni artistiche locali e all’apertura al quartiere, Cloud7 Hotel Roma colmerà la crescente distanza tra romani e turisti, mettendoli in contatto attraverso l’amore condiviso per l’arte, la cultura e la comunità. Sarà inoltre pienamente sostenibile, rispettando l’ambiente e prestando attenzione estrema al risparmio di acqua ed energia.
La ristrutturazione del precedente edificio, risalente ai primi del Novecento ed ex sede del Banco di Roma, ha richiesto un investimento di oltre quattro milioni di euro.
Al Cloud7 Hotel Roma sia gli ospiti della struttura sia i cittadini romani potranno ritrovarsi, socializzare e godere di opere d’arte e mostre, realizzate grazie a collaborazioni con artisti locali e con l’Accademia delle Belle Arti. Per la prima volta nella zona, la partnership della struttura con l’Accademia – una delle più importanti scuole d’arte visiva d’Italia – vedrà dieci studenti selezionati per partecipare a un “art takeover”. Gli studenti daranno il loro tocco creativo ai corridoi e agli ascensori della storica struttura, invogliando gli ospiti, i turisti in visita e gli abitanti del luogo a godersi l’esposizione.
Agnese Landolfo, curatrice d’arte del Cloud7 Hotel Roma, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di presentare a Roma un nuovo tipo di hotel, che si concentra sulla comunità dei residenti allo stesso modo che sui suoi propri ospiti. Il Cloud7 Hotel Roma sarà unico grazie alla sua arte e alla nuova partnership con l’Accademia delle Belle Arti, e non vediamo l’ora di vedere questi giovani talenti crescere nel nostro hotel, e di far conoscere agli ospiti e ai visitatori questi talenti eccezionali. Il fatto che questi dieci studenti lasceranno la loro impronta sulla struttura la renderà unica, e siamo davvero entusiasti di vederla nascere e di accogliere i viaggiatori alla scoperta di questa struttura storica modernizzata e rivitalizzata. Il nostro obiettivo non è solo quello di stupire gli ospiti dell’hotel, ma anche il quartiere e i suoi abitanti: è questo il DNA del Cloud 7“.
“Siamo orgogliosi di creare, attraverso la riqualificazione di uno storico palazzo nel cuore di Roma, uno spazio che offre un servizio alberghiero d’eccellenza, in una delle città centro del turismo mondiale, ma che riesce al contempo a essere parte integrante e vitale del quartiere e della città che lo ospita. Il nostro auspicio è che il Cloud7 Hotel possa diventare un luogo di socialità per i residenti e un centro artistico per la comunità di artisti romani. Ringraziamo inoltre l’Accademia di Belle Arti per la disponibilità a collaborare in questo percorso”, ha affermato Theo Bortoluzzi, responsabile dello sviluppo di Kerten Hospitality in Europa.
Poiché l’arte è un punto focale dell’hotel e del marchio Cloud7, sono stati selezionati anche quattro artisti che lasceranno la loro impronta creando opere di grande impatto. Alessandro Calizza catturerà l’attenzione della hall d’ingresso con un’opera illusoria in 3D che fonde un murale con un’interpretazione contemporanea di una scultura storica.
Giovanni Lo Castro realizzerà un’installazione multimediale interattiva per Grab&Go, giocando con la luce e incarnando il dinamismo del concept. Allo stesso tempo, le opere d’arte a tecnica mista di Ilich Arnone ammorbidiranno lo spazio aggiungendo calore e promuovendo la convivialità. L’artista Federico Russo ha disegnato 20 incisioni in edizione limitata per altrettante camere dell’hotel, raffiguranti la ricca storia di Roma stratificata con sprazzi di colore e contemporaneità.