Aumentare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale

Aumentare l’efficienza energetica per ridurre le emissioni di carbonio del 66% entro il 2030 e del 90% entro il 2050 nel settore alberghiero, così da non oltrepassare la soglia di 2°C stabilita dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP21).
È l’obiettivo di Signify, azienda leader nel settore dell’illuminazione, che in collaborazione con Cundall ha realizzato uno studio per dimostrare come l’implementazione di Interact Hospitality migliori l’efficienza energetica dell’edificio alberghiero assicurando significativi risparmi energetici senza compromettere la qualità e il comfort degli ospiti di hotel di lusso e di medie dimensioni.

Nel dettaglio, Interact Hospitality consente infatti una gestione intuitiva delle camere tramite un’unica dashboard, con un conseguente aumento dell’efficienza energetica fino al 28% per camera – ipotizzando un’occupazione della struttura pari all’80%, rispetto alle camere prive di sistemi di smart management. Inoltre, è possibile ottenere un ulteriore risparmio energetico del 10% impostando la modalità ‘Green’ sul termostato.
“Il sistema Interact Hospitality di Signify svolge un ruolo importante nella riduzione del consumo energetico in quanto monitora l’illuminazione, l’aria condizionata, le prese di corrente e le tende motorizzate delle stanze degli ospiti. Ad esempio, è anche possibile ottimizzare i consumi delle camere non occupate regolando automaticamente la temperatura locale e aprendo le tende solo quando gli ospiti hanno effettuato il check-in”, ha affermato Jella Segers, Global Lead for Hospitality di Signify.

Inoltre, dalla ricerca emerge che il 65% del risparmio energetico conseguito nelle strutture in esame è stato possibile grazie all’integrazione tra Interact Hospitality e il sistema di gestione preesistente. Un ulteriore risparmio energetico del 35% è poi stato ottenuto grazie al monitoraggio dell’occupazione degli spazi privati degli ospiti.
“A seconda dei cambiamenti stagionali, il sistema Interact Hospitality è in grado di aggiornare automaticamente il livello della temperatura della struttura, bilanciando così il consumo energetico con un comfort ottimale per gli ospiti”, ha dichiarato Marcus Eckersley, Managing Director SEA di Cundall.

Infine, attraverso delle API (Application Program Interface) di tipo integrato, il sistema Interact Hospitality comunica con gli altri sistemi IT della struttura – dalle pulizie all’ingegneria, fino ai tablet a disposizione degli ospiti. In questo modo, oltre a massimizzare l’efficienza energetica e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, anche la produttività del personale e l’esperienza degli ospiti ne trae beneficio. Interact Hospitality offre quindi una dashboard intuitiva con la visualizzazione in tempo reale delle richieste degli ospiti e delle condizioni della camera, ottimizzando così le operazioni e riducendo i tempi di intervento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here