Bocca: “Vacanze di Pasqua all’estero? Una beffa per tutto il turismo italiano”

Leggi anche

Una beffa per l’intero incoming italiano. E’ così che il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca definisce la possibilità – per i nostri connazionali – di fare le vacanze di Pasqua all’estero, su autorizzazione del ministero dell’Interno, che ha dato parere favorevole all’istanza presentata in tal senso da Astoi, l’associazione dei tour operator nostrani. “Gli alberghi e tutto il sistema dell’ospitalità italiana – spiega Bocca – sono fermi da mesi, a causa del divieto di spostarsi da una regione all’altra. Non comprendiamo come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e invece impedire quelli in Italia”.

Cosa si può fare
In effetti già da alcuni giorni è possibile raggiungere gli aeroporti, anche attraversando zone rosse, per raggiungere destinazioni come le Canarie. Operatori come Alpitour, Veratour e Settemari hanno già fatto partire i primi voli. Anche per le crociere, è possibile raggiungere i porti d’imbarco, anche da zone rosse senza diretto accesso al mare. Al momento è operativa solo Msc crociere, mentre Costa ha spostato la ripartenza al mese di maggio.

Le richieste di Federalberghi
Se è vero come è vero che le persone vaccinate o con tampone negativo sono a basso rischio di contagio – afferma Bocca – allora questa logica deve essere applicata anche ai viaggi in Italia, così come alla possibilità di frequentare terme, impianti di risalita, riunioni, congressi e manifestazioni fieristiche”. Federalberghi chiede quindi “che il Governo adotti con urgenza un provvedimento per ‘liberare’ le persone munite di certificazione attestante l’avvenuta vaccinazione o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone non oltre le quarantotto ore precedenti il viaggio o il risultato di un test sierologico che dimostri di essere guariti dalla malattia”.

Bocca: “Vacanze di Pasqua all’estero? Una beffa per tutto il turismo italiano”
- Ultima modifica: 2021-03-29T08:33:16+02:00
da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php