Bollicine e specialità valdostane ad alta quota

SkyWay Monte Bianco (foto Enrico Romanzi)

Leggi anche

SkyWay Monte Bianco (foto Enrico Romanzi)
SkyWay Monte Bianco (foto Enrico Romanzi)

Skyway Monte Bianco, la nuova avveniristica funivia inaugurata lo scorso giugno, presso la stazione del Pavillon du Mont Fréty ospita la cantina con laboratorio di spumantizzazione più alta d’Europa. “Nessuno si aspetterebbe di trovare qui, sopra Courmayeur, a 2.173 metri di quota, una cantina e un laboratorio di spumantizzazione dei vini. Ma noi siamo sperimentatori, e ci piace sorprendere” racconta Mauro Jaccod, presidente della cooperativa Cave Mont Blanc, produttrice di vini bianchi realizzati a partire dai vigneti più alti d’Europa. Ogni anno la cantina produrrà 100 esclusive bottiglie magnum del famoso Cuvée des Guides – Blanc de Morgex et de La Salle extrabrut metodo classico.

Al Pavillon du Mont Fréty si trovano anche il ristorante Bellevue e il Bistrot des Glaciers di Punta Helbronner, dove si può gustare il meglio della tradizione gastronomica del territorio godendo di un panorama che spazia sulla Val Veny e sul massiccio del Monte Bianco, una successione di valli, vette e ghiacciai. Due le sale: la “Dames Anglaises”, con 50 posti a sedere, e la “du Peuterey”, con 100 posti a sedere, entrambe dotate di zona bar-buffet-caffetteria e disponibili per l’organizzazione di meeting e manifestazioni, anche a supporto della sala conferenze da 150 posti dotata di video proiettore, traduzione simultanea e luci all’americana. La splendida terrazza a sbalzo sul Monte Bianco permette, nelle giornate soleggiate, di pranzare all’aperto.

Skyway Monte Bianco è anche un’eccezionale vetrina per i prodotti del territorio e un’occasione per fare shopping. Nel punto vendita al Pavillon du Mont Fréty si trovano i migliori esempi dell’artigianato tradizionale e i prodotti enogastronomici simbolo della regione, a partire dai quattro Dop valdostani: la fontina, il fromadzo, il lardo di Arnad e il jambon de Bosses, ma anche altri pregiati formaggi, salumi, miele, vini e liquori come il noto génépy.

E se gusto e vista non sono ancora appagati, si può riprendere la funivia e salire in cinque minuti fino all’ultima stazione di Punta Helbronner, a 3.464 metri: qui si trova il Bistrot des Glaciers, un angolo speciale dove assaporare piccoli e veloci spuntini gourmet. Dalla terrazza circolare si osserva tutta la magnificenza del paesaggio: una vista a 360° sulla vetta del Bianco (4.810 metri), sul Dente del Gigante, sulla Vallée Blanche, e sugli altri 4000 alpini, il Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso.

Bollicine e specialità valdostane ad alta quota
- Ultima modifica: 2015-07-14T13:16:30+02:00
da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php