Un antico palazzo di Milano, due menti visionarie, un architetto di grande sensibilità, un’azienda protagonista del design italiano: dietro Casa Brivio c’è una storia che parte da lontano e che arriva all’oggi consegnando agli ospiti un’esperienza autentica nel ricco patrimonio culturale della città. Lo sintetizzano Filippo e Alberico Brivio Sforza, i fondatori della struttura: “Ogni elemento in Casa Brivio è stato curato con attenzione per narrare la storia di Milano e ogni ospite è invitato a far parte di questo viaggio straordinario”.
Una storia di oltre 570 anni
Tra la Torre Velasca e Le Colonne di San Lorenzo, il doppio palazzo che ospita le suite di Casa Brivio è un vero concentrato della storia della città e porta tracce del suo passato: la costruzione nel XV secolo, i danni riportati nella Seconda Guerra Mondiale durante il bombardamento del 1943 che devastò il 77% degli edifici del centro di Milano, la ricostruzione nel 1972 a opera dell’ingegnere Cetti Serbelloni e – e arriviamo alla storia recente – il progetto di restyling nel 2022, a 50 anni dalla ricostruzione dell’ala di Via Cornaggia. Proprio da questo ultimo intervento è nata Casa Brivio, in cui, seguendo lo stile razionalista reso popolare da Caccia Dominioni, l’architetto Matteo Thun ha preservato meticolosamente il design originale, integrando lo stile d’interni milanese di quel particolare periodo. Gli arredi sono stati affidati a Cassina Custom Interiors per creare una residenza milanese in grado di unire armoniosamente esterni sobri e interni raffinati e vibranti.
Il carattere unico delle suite
Dalla reception, con soffitti decorati con motivo a rombi, le originali scale a chiocciola, adornate da lampade di vetro di Murano attribuite a Caccia Dominioni per Azucena, conducono alle suite arredate in modo unico.
La disposizione accurata assicura che ogni spazio mantenga la propria individualità. Gli armadi, progettati su misura e con dimensioni diverse per ogni stanza, sono il punto focale. Le ante, pensate come delle cornici, sono rivestite con carta da parati effetto seta. Oltre a separare la zona notte, ogni armadio dispone di una kitchenette con frigobar e cassaforte, rendendo più funzionale l’angolo cottura per dare vita ad ambienti accoglienti che fanno sentire gli ospiti a casa. Cassina Custom Interiors ha inoltre realizzato i letti imbottiti e rivestiti di velluto.
Design su misura
Gli arredi, disegnati dallo studio Matteo Thun & Partners e realizzati da Cassina Custom Interiors sono chiamati a interpretare lo spirito e il concept di ospitalità di Casa Brivio. Tra questi ci sono il tavolo da pranzo, lo scrittoio e altri elementi come la sedia impilabile Bixia, creata per il brand da Matteo Thun e Benedetto Fasciana realizzata in frassino verniciato nero: la fusione concreta tra l’abilità artigianale e l’estetica minimalista, caratteristica del lavoro di falegnameria di Cassina.
La palette dei colori usati nelle suite include delicate tonalità di rosa, terracotta, avorio, blu petrolio e verde smeraldo, completate da pavimenti in legno disposti a spina di pesce. I materiali naturali si fondono armoniosamente con accenti in ottone e tessuti, supportati da un concept di illuminazione ben pensato. I bagni, ispirati al lavoro di Portaluppi, presentano pavimenti in terrazzo e colori neutri come avorio e grigio fango.