Climatizzare l’hotel in modo sostenibile, istruzioni per l’uso

Gli impianti di climatizzazione al servizio delle strutture ricettive devono garantire elevate condizioni di benessere per i clienti, unitamente a ridotti costi di gestione per la proprietà, il tutto con la massima attenzione nei confronti dell’ambiente, tema verso cui gli stessi ospiti sono sempre più sensibili.

Il volume La climatizzazione sostenibile. Criteri di progettazione e casi di studio” – edito da Tecniche Nuove, a cura di Luca Stefanutti – è un ottimo strumento per conoscere le tecnologie più innovative per il benessere ambientale. Un ampio capitolo entra proprio nel dettaglio delle problematiche legate alla progettazione della climatizzazione alberghiera. Il volume contiene anche una parte dedicata al settore della ristorazione ed una alle piscine.
Corredato da un ricco apparato di immagini, schemi e disegni, “La climatizzazione sostenibile” rappresenta una guida pratica e si rivolge a tutte le figure coinvolte nella progettazione, nella realizzazione e nella gestione del sistema edificio-impianti, quindi non solo gli impiantisti ma anche gli architetti, i committenti e gli utenti finali.

La prima parte del manuale descrive in modo sintetico le attività che definiscono il contesto di un processo progettuale orientato alla sostenibilità: i riferimenti legislativi e normativi, i protocolli di certificazione, i processi e gli strumenti per la progettazione e i sistemi ad alta efficienza. La seconda parte del libro illustra le soluzioni progettuali per ogni tipologia di applicazione, mentre la terza e ultima parte è dedicata all’analisi di un vasto repertorio di casi di studio relativi a opere di rilievo internazionale di recente realizzazione. Per ogni progetto si analizzano le caratteristiche architettoniche e funzionali, la tipologia di impianto adottato e i risultati operativi dal punto di vista energetico e gestionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here