Design e sostenibilità per il chiostro giardino del Four Seasons Hotel di Milano

Leggi anche

Nell’intervento di restyling del Four Seasons Hotel di Milano Patricia Urquiola ha scelto i tessuti Raytent Shade per le alte prestazioni tecniche e la forte attenzione all’ecosostenibilità e al design

A guidare la designer nel restyling dell’hotel sono stati un grande rispetto per la storia dell’albergo e la ricerca di un’armonia con il contesto urbano milanese. Le aree comuni sono spazi in cui il carattere del luogo si esprime in maniera forte e convincente attraverso un linguaggio di colori sobri e forme pure che rimandano all’heritage cinquecentesco. Un risultato ottenuto studiando il rapporto fra la luce e gli spazi ed enfatizzando i preziosi affreschi originali, in una chiave contemporanea. La scelta dei colori neutri e chiari dialoga con gli affreschi originali dell’ex convento, mentre le pareti si arricchiscono con inserti in bronzo e specchi. Gli arredi si presentano con pezzi iconici, i tessuti e paraventi creano un’atmosfera intima ed elegante.


Il giardino all’interno dell’elegante chiostro diventa un’estensione del ristorante Zelo. Cambia la chiave di lettura dello spazio, che vede l’affermazione della natura rispetto alla geometria.
Unosider ha realizzato una struttura “sartoriale” in cui la particolare attenzione nell’utilizzo dei materiali, dagli spessori dell’acciaio alla ricerca sui tessuti e sulle finiture, ha portato a una perfetta sintonia con lo spirito di rispetto della storia e dialogo con il contesto urbano che sono alla base del progetto di Patricia Urquiola.
Una scelta particolare è stata l’utilizzo del tessuto riciclato Raytent Shade di Giovanardi, realizzato al 100% con il filato Raytent ottenuto riciclando gli scarti di lavorazione dell’industria della tenda da sole. Grazie al morbido accostamento dei toni dell’avena e del pomice, all’eleganza del melange uniti alla sorprendente resistenza agli agenti esterni questo tessuto si è rivelato da subito la soluzione ideale per realizzare i controsoffitti e le tende a caduta dell’area esterna del Four Seasons Hotel.

Design e sostenibilità per il chiostro giardino del Four Seasons Hotel di Milano - Ultima modifica: 2022-03-04T16:33:57+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php